PROGETTO S.P.R.E.A.D. – 5° evento di formazione “Qualità nei Progetti di Mobilità”

Dal 16 al 20 aprile 2018 si è svolto a Salerno il quinto evento di formazione congiunta dello staff nell’ambito del progetto S.P.R.E.A.D. – “Sharing Good Practices for European Mobility Activities Development”.

L’evento, organizzato ed ospitato da Essenia UETP, ente Coordinatore del progetto, è stato incentrato sulla ‘Qualità nei Progetti di Mobilità’ e sugli strumenti per garantirla in tutte le fasi di un programma di mobilità.

Tra gli argomenti trattati: La Carta Europea della Qualità per la Mobilità ed i suoi dieci principi; la Carta per la Mobilità VET ed i criteri e le procedure per la candidature; la strategia di internazionalizzazione delle organizzazioni VET e come la mobilità si integra al suo interno; procedure, strumenti, documenti e approcci di qualità da implementare in fase di pianificazione e prima, durante e dopo la mobilità, gli attori-chiave coinvolti nei progetti di mobilità ed il loro ruolo nel garantire qualità.
Cinque giorni di attività e incontri durante i quali i partecipanti sono stati anche invitati a visitare un Istituto professionale locale, l “IIS Trani Moscati”, che ha realizzato – in partnership con Essenia UETP, un progetto Erasmus+ KA1 nel settore Moda, intitolato “S.T.Y.LE. – Supporting Traineeships for Young Learners”.

La visita è stata l’occasione per incontrare il Dirigente scolastico e gli studenti che hanno preso parte all’esperienza all’estero, realizzando dei tirocini in aziende straniere.

Per maggiori informazioni visita il sito web del progetto.