Essenia Uetp ha aderito alla rete Nazionale Italiana Eurodesk in qualità di Centro per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani. Il Centro Eurodesk eroga attività di formazione e supporto attraverso strumenti atti a fornire servizi di informazione, promozione, orientamento e progettazione sui programmi europei di interesse per i giovani e nel più vasto ambito dell'euro-progettazione.
Essenia Uetp offre servizi di informazione e consulenza, oltre che nella sua sede, anche presso l’IISS Santa Caterina Amendola di Salerno, partner di questa iniziativa.
Cos'è Eurodesk?
Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore di giovani, scuole, organizzazioni e enti attivi nel campo della mobilità transnazionale, operatori dei servizi di informazione, orientamento e formazione professionale.
Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.
Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati. Oggi Eurodesk è presente in 34 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio.
Le Antenne, le Agenzie e i Centri per la mobilità educativa transnazionale: le differenze
Gli enti locali pubblici o privati (con preferenza per quelli in convenzione con il pubblico) interessati potranno dunque aderire alla rete in qualità di:
1) Antenna per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani con formazione, supporto e strumenti atti a fornire servizi di informazione e promozione sui programmi europei di interesse per i giovani;
2) Agenzia per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani con formazione, supporto e strumenti atti a fornire servizi di informazione, promozione e orientamento sui programmi europei di interesse per i giovani;
3) Centro per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani con formazione, supporto e strumenti atti a fornire servizi di informazione, promozione, orientamento e progettazione sui programmi europei di interesse per i giovani e, nel più vasto ambito dell’euro-progettazione.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Presso gli uffici di Essenia UETP
Lunedì e Venerdì dalle 15,00 alle 18,00
Martedì e Giovedì dalle 9,00 alle 13,00
Presso l’IISS Santa Caterina Amendola
Mercoledì dalle 10,00 alle 11,00
CONTATTI
EMAIL: salerno@eurodesk.eu
TELEFONO: 089330973