ESSENIA UETP S.r.l. in collaborazione con Assindustria Salerno Service Srl  – Atheneajob Sl  – Certform Srl Sb  – Comune Di Baronissi – Eurodesk Italy  – Fondazione Casamica Onlus  -Formalavoro Campania – Folcam – Istituto Istruzione Superiore Statale “S. Caterina Da Siena – Amendola” Di Salerno – Istituto Di Istruzione Superiore “Francesco Saverio Nitti” Di Portici – Mestieri Campania Consorzio Di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale – Mcg Consulting S.R.L. – Regione Campania Direzione Generale Per L’istruzione, La Formazione, Il Lavoro E Le Politiche Giovanili  – Università Degli Studi Di Salerno, Dipartimento Di Scienze Politiche E Della Comunicazione – Osservatorio Giovani Ocpg

Promuove il progetto S.TR.O.N.G. “Supporting TRaineeship Opportunities for NEETs to Grow” (ESF-SI-2022-ALMA-01-0032) Programma ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve).

Il Programma ALMA – “Aim, Learn, Master, Achieve” – è un’iniziativa dell’Unione Europea promossa nell’ambito del Fondo Sociale Europeo +, Social Innovation Initiative, volta a sostenere i cosiddetti NEET, “Not in Employment, Education or Training”. Lo scopo dell’iniziativa ALMA è promuovere l’inserimento sociale e professionale dei giovani nel paese di origine migliorando le loro competenze e conoscenze e offrendo loro l’opportunità di realizzare nuove esperienze, rafforzando, così, anche la loro autostima.

Lo scopo del progetto “S.TR.O.N.G. – Supporting TRaineeship Opportunities for NEETs to Grow”, nell’ambito del Programma ALMA, è promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di giovani di età compresa tra 18 e 29 che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET, “Not in Employment, Education or Training”). Il progetto prevede:

  • una fase di preparazione pre-partenza
  • un periodo di mobilità transnazionale per svolgere un tirocinio della durata di 4 mesi in un’azienda estera (in Spagna o a Malta)
  • un’intensa attività di orientamento e sostegno all’inserimento lavorativo.

L’intera esperienza sarà caratterizzata da una costante supervisione e un costante monitoraggio da parte di tutor/mentor e professionisti del settore dell’istruzione, della formazione e dell’orientamento. 

Il rafforzamento di competenze e conoscenze, la realizzazione di un’esperienza di mobilità all’estero e l’acquisizione di maggiore autonomia e fiducia in se stessi saranno elementi che faciliteranno l’integrazione dei NEET nel mercato del lavoro e nella società.

Il progetto prevede l’assegnazione 20 borse di mobilità, di cui:

  • 10 per svolgere un tirocinio in Spagna
  • 10 per svolgere un tirocinio a Malta

È possibile candidarsi entro il 30 gennaio 2024.

Il bando è disponibile qui

La nota esplicativa sulle modalità di gestione del Progetto è disponibile qui

Il link per effettuare la candidatura è disponibile qui

 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.esseniauetp.it oppure telefonare al numero 089330973 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

 

CONTATTACI

Essenia UETP 

Via Sabato Visco 24/A – 84131 Salerno

a.l.m.a.essenia@gmail.com – 089330973