Progetto InTeMIS – 2° evento di formazione

Dal 14 al 18 maggio si è svolto ad Atene il secondo evento di formazione per docenti e la seconda mobilità degli studenti nell’ambito del progetto InTeMIS – Innovative Teaching Method for an Inclusive School (Metodo di insegnamento innovativo per una scuola inclusiva), promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Piazza Armerina (EN). L’evento è stato ospitato dall’organizzazione partner del progetto Action Synergy.

InTeMIS è un progetto sostenuto dal programma europeo Erasmus+ KA2 per lo scambio di buone prassi e lo sviluppo dell’innovazione che mira a introdurre l’apprendimento capovolto basato sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nelle scuole e nei centri di formazione professionale. L’obiettivo è l’adozione di in approccio pedagogico innovativo e incentrato sullo studente, per aumentare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, per contribuire a ridurre l’abbandono scolastico e il numero di adolescenti non adeguatamente qualificati e, in ultima analisi, sostenere la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione.

I partner presenti con Essenia UETP – Action Synergy, University College South Denmark UC SYD, Universidade Portucalense Infante D. Henrique, Keilir e Inercia Digital – e gli studenti e gli insegnanti coinvolti si sono confrontati sulle loro esperienze sull’apprendimento capovolto e hanno avuto l’occasione di scambiarsi le buone pratiche utilizzate.

Il prossimo appuntamento con InTeMIS è il meeting finale del progetto a giugno. Per saperne di più sul progetto, visitare il suo sito web.