Programma SPA- Sperimentazioni di Politiche Attive “BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL’INNOVAZIONE”

Cos’è:
Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è un'iniziativa realizzata da Italia Lavoro (agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) nell’ambito del Programma S.P.A. - Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe), con il contributo del PON FSE – Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione 2014/2020 - e del PAC (Piano di Azione per la Coesione)

Obiettivi:
Il Programma si propone di favorire l’inserimento lavorativo di giovani attraverso la promozione del contratto di apprendistato e la formazione on the job.

L’iniziativa SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive “Botteghe di Mestiere”, che consentirà a 3.300 giovani di imparare un mestiere e specializzarsi nei principali comparti del Made in Italy, attraverso percorsi di tirocinio di inserimento/reinserimento.

L’obiettivo è quello di trasmettere alle nuove generazioni professioni che da sempre rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana con un’attenzione particolare all’aumento del tasso di innovazione delle nostre imprese.

La prima sperimentazione – avviata con la pubblicazione dell’avviso il 15 gennaio 2016 - è quella relativa alle Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione: verranno coinvolti 934 giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti, che realizzeranno tirocini extracurriculari della durata di 6 mesi.

Cosa sono le Botteghe
Per Bottega si intende un contesto produttivo all’interno del quale si realizzano i percorsi di tirocinio: ciascuna Bottega sarà costituita da un raggruppamento composto da un soggetto promotore dei tirocini e da una o più aziende ospitanti. Ciascuna Bottega potrà favorire:
-la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni;
-il ricambio generazionale;
-la nascita di nuova imprenditoria, processi di innovazione e di internazionalizzazione delle imprese;
-lo sviluppo di reti su base locale.

Le Botteghe potranno essere realizzate in 8 settori: Abbigliamento-Moda; Agroalimentare-Enogastronomia-Ristorazione; Artigianato Artistico; Grande Distribuzione Organizzata; Legno-Arredocasa; Meccanico; Navale e Stampa.

Essenia UETP, è promotrice di tre progetti nell’ambito del Programma AMVA- SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive “Botteghe di Mestiere”, attualmente in corso:
- Progetto INSI.E.ME. - Settore agroalimentare PER FORMAMENTIS COLLEGAMENTO DEVE RIMANDARE A SCHEDA PROGETTO)
- Progetto ME.T.A.L. – Settore metalmeccanico
- Progetto LEG.A.MI.- Settore Legno ed arredamento

Per approfondire:
Programma AMVA: http://www.italialavoro.it/wps/portal/amva
Programma SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive “Botteghe di Mestiere”: clicca qui