I risultati delle valutazioni dei progetti presentati a valere sul Programma Erasmus+ confermano la qualità dei progetti di Essenia UETP: sono stati ammessi a finanziamento progetti KA1 e KA2:
PROGETTO S.P.R.E.A.D. – Sharing good Practices foR European mobility Activities Development
Proponente: Essenia UETP, in partenariato con altre 5 organizzazioni operanti in Portogallo, Regno Unito, Polonia, Austria e Malta.
L’obiettivo del progetto è quello di condividere buone pratiche, metodologie e strumenti relativi alla gestione di progetti di mobilità europea, per favorirne la diffusione e l’implementazione e migliorare, così, le capacità e le competenze delle organizzazioni operanti nel settore.
Durante i 6 workshop, che si terranno nei Paesi europei coinvolti, i partner di progetto, aventi ciascuno una specifica expertise nel settore, si scambieranno le proprie esperienze e prassi di successo. Successivamente, quanto condiviso a livello europeo sarà presentato da ogni Partner a livello locale, attraverso la realizzazione di 6 seminari destinati ai membri delle organizzazioni che operano nel campo della mobilità europea o che vogliono approcciarvisi. Il progetto produrrà un “Manuale di buone pratiche per l’implementazione di progetti di mobilità europea” che sarà disponibile on-line come risorsa educativa gratuita.
PROGETTO IN.TE.M.I.S. – INnovative TEaching Method for an Inclusive School
Proponente: I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Piazza Armerina, in Partenariato con Essenia UETP ed altre 5 organizzazioni ed Università operanti in Danimarca, Grecia, Islanda, Portogallo, Spagna .
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di una metodologia didattica innovativa di ‘apprendimento capovolto’ (flipped classroom), basata sulle nuove tecnologie, al fine di aumentare la qualità dell’insegnamento, contribuire a ridurre l’abbandono scolastico e sostenere la modernizzazione dei sistemi di istruzione e di formazione. Attraverso attività di workshop e di mobilità presso organizzazioni esperte ubicate in Grecia ed in Spagna, insegnanti ed allievi apprenderanno e sperimenteranno questa metodologia, applicandola allo studio della lingua inglese.