ESSENIA UETP S.R.L. promuove, nell’ambito del Programma Erasmus+, azione chiave 2, il progetto
“DeSQuaDes”
Development of Sectoral Qualification Descriptors for EQF level 5.
A partire dal 14 febbraio 2008 la Commissione Europea ha introdotto un sistema denominato EQF, acronimo dall’inglese “European Qualification Framework”, che consente di comparare le qualifiche professionali dei cittadini dell’Unione Europea.
L’applicazione dell’EQF ha un duplice obiettivo: da un lato promuovere la mobilità transnazionale dei cittadini, dall’altro agevolare l’apprendimento degli stessi. Come sottolineato dal portale cliclavoro.gov.it questi traguardi sembrano raggiunti in quanto “negli ultimi dieci anni questo strumento ha, infatti, promosso non solo la mobilità tra i diversi Paesi dell’UE ma anche la permeabilità tra le diverse filiere dell’istruzione e formazione a livello nazionale. Un’osmosi che aiuta il cambiamento: da una parte le istituzioni formative possono valutare studenti stranieri capendo meglio le loro competenze iniziali, dall’altra l’EQF aiuta altresì i datori di lavoro che possono selezionare candidati provenienti da altri Paesi”.
Un aggiornamento sullo stato dei fatti è in programma il 15 e 16 marzo a Bruxelles, in occasione dell’evento dedicato al decennale “The European Framework: supporting learning, work and cross border mobility”.
In questo contesto si inserisce l’attività di Essenia UETP impegnata in qualità di partner nel progetto DeSQuaDes– Development of Sectoral Qualification Descriptors for EQF level 5, finanziato dal Programma Erasmus+, nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati strategici per scambio di buone prassi e sviluppo dell’innovazione.
Il progetto si propone di creare dei descrittori comparabili per facilitare la comprensione e l’utilizzo delle qualifiche professionali su scala nazionale e internazionale. In particolare, il progetto si concentra sulle qualifiche di livello 5 del quadro comune europeo (EQF), che consentono sia l’accesso al mondo del lavoro, sia il proseguimento degli studi in ambito universitario. Le qualifiche di livello 5 risultano quindi fondamentali per gli sviluppi futuri sulla comparazione e sulla trasparenza delle qualifiche a livello internazionale: interessano sia gli studenti provenienti da Istituti di Istruzione e formazione professionale (VET), sia coloro che hanno già un impiego.
Il progetto, avviato a novembre 2016 e di durata biennale, è promosso da un centro di formazione lituano, in collaborazione con altri enti ed organizzazioni aventi sede in Italia, Spagna e Portogallo, ed è finanziato dalla Commissione Europea.