BORSE DI STUDIO PER TIROCINI ERASMUS+ PER DIPLOMATI e QUALIFICATI 2021/2022 e PER DISOCCUPATI

PROGETTO KA121 – SCARICA IL BANDO E ACCEDI AL FORM DI CANDIDATURA

 

Ti diplomi o qualifichi nel 2022?

Sei un disoccupato che ha dichiarato al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU) la propria immediata disponibilità (DID) e ha svolto un corso di formazione professionale continua?
Fai un’esperienza di tirocinio all’estero e rafforza le tue competenze linguistiche.

Parti per l’Europa con ESSENIA UETP. Candidati ai bandi Erasmus + dei progetti KA121 e vinci una borsa di studio che copre tutte le spese.

PROGETTO KA121 per neodiplomati/neoqualificati e disoccupati

Sono aperte le candidature al bando del progetto KA121 per l’assegnazione di 31 borse di studio per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti della durata di 6 mesi. 

Il target per partire per un tirocinio in Europa si amplia! Il Progetto “KA121” apre le sue porte anche ai soggetti disoccupati con specifiche referenze! 

Nello specifico le categorie che possono candidarsi sono le seguenti

  • Diplomandi e qualificandi nell’anno 2021/2022 presso istituti scolastici specializzati in uno dei seguenti settori: Informatica, Elettronica ed elettrotecnica, Trasporti e logistica, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità, Meccanica e meccatronica, Sociale e socio-sanitario, Chimico, Costruzione, Ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media.

Saranno ammessi a partecipare anche diplomandi presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti, che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL); collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni.

Saranno ammessi a partecipare, inoltre, coloro che conseguiranno una qualifica nell’anno scolastico 2021/2022, che abbiano raggiunto la maggiore età.

  • disoccupati che hanno dichiarato, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente e hanno svolto un corso di formazione professionale continua a seguito della perdita dell’occupazione (a partire da settembre 2021)

I tirocini potranno essere svolti in Paesi del Gruppo 2 (Malta , Spagna, etc.)

Il progetto consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo.
La realizzazione del soggiorno all’estero, della durata di 6 mesi, consentirà ai tirocinanti di sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante e fornirà l’occasione di acquisire la conoscenza delle “microlingue”, ovvero dei linguaggi specifici della gestione e direzione aziendale, nonché di slang locali ed espressioni tipiche.

Hai tempo fino al 17 luglio 2022 per candidarti ad una delle borse di studio che copre tutte le spese!

CANDIDATI E OTTIENI UNA DELLE BORSE DI STUDIO

SCARICA IL BANDO DEL PROGETTO KA121

NOTA ESPLICATIVA

CANDIDATI AL PROGETTO KA121 COMPILANDO QUESTO SEMPLICE FORM

Ti serve una mano? Chiamaci al +39 089 330973  o scrivici a gestione@esseniauetp.it