CANDIDATI AL PROGETTO KA121 – SCARICA IL BANDO E ACCEDI AL FORM DI CANDIDATURA
Ti diplomerai o conseguirai una qualifica nell’anno scolastico 2022/2023??
Sei un disoccupato che ha dichiarato al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU) la propria immediata disponibilità (DID) e ha svolto o sta svolgendo un corso di formazione professionale continua?
Fai un’esperienza di tirocinio all’estero e rafforza le tue competenze linguistiche.
Parti per l’Europa con ESSENIA UETP. Candidati e ottieni una borsa di studio che copre tutte le spese.
PROGETTO KA121 per neodiplomandi/neoqualificandi e disoccupati
Sono aperte le candidature al bando del progetto KA121 per l’assegnazione di 31 borse di studio per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti a Malta e in Spagna della durata di 6 mesi.
Possono candidarsi:
- Diplomandi e qualificandi nell’anno 2022/2023 presso istituti scolastici specializzati in uno dei seguenti settori: Informatica, Elettronica ed elettrotecnica, Trasporti e logistica, Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Settore commerciale, marketing, amministrazione e contabilità, Meccanica e meccatronica, Sociale e socio-sanitario, Chimico, Costruzione, Ambiente e territorio; Turismo e ristorazione; Moda e produzioni tessili; Comunicazione e new media.
Saranno ammessi a partecipare anche diplomandi presso Licei che abbiano introdotto percorsi professionalizzanti in favore dei propri discenti, che abbiano ad esempio attivato l’alternanza scuola-lavoro (verrà appurata la veridicità in presenza di attestati di ASL); collaborazioni con aziende locali operanti nell’industria e nello sviluppo di applicazioni. Saranno ammessi a partecipare, inoltre, coloro che conseguiranno una qualifica nell’anno scolastico 2022/2023, che abbiano raggiunto la maggiore età.
- disoccupati che hanno dichiarato, in forma telematica, al Sistema Informativo Unitario delle Politiche del Lavoro (SIU), la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Servizio competente e hanno svolto un corso di formazione professionale continua a seguito della perdita dell’occupazione (a partire da ottobre 2022)
Il progetto consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo.
La realizzazione del soggiorno all’estero, della durata di 6 mesi, consentirà ai tirocinanti di sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante e fornirà l’occasione di acquisire la conoscenza delle “microlingue”, ovvero dei linguaggi specifici della gestione e direzione aziendale, nonché di slang locali ed espressioni tipiche.
Il bando si chiude il 26 febbraio 2023
SCARICA IL BANDO DEL PROGETTO KA121