Lo staff di Essenia UETP sarà impegnato durante il mese di aprile, in due eventi nell’ambito dei progetti Erasmus+ KA2, partenariati strategici per la cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
Progetto Erasmus+ KA2 F.L.I.M.Co
Il 3 e il 4 aprile 2019, i partner di progetto si incontreranno nel Regno Unito, a Southampton, per il secondo meeting transnazionale ospitato da Eurospeak, coordinatore del progetto. L’obiettivo del meeting, a 6 mesi dall’inizio delle attività , sarà discutere l’andamento generale del progetto e dei prodotti intellettuali previsti. Si procederà con il monitoraggio e la valutazione in itinere per verificare i risultati raggiunti del progetto. Sarà dato spazio alla pianificazione di nuovi step e obiettivi.
Progetto Erasmus+ KA2 Path For Career
Dall’8 al 13 aprile i partner si riuniranno a Murcia, in Spagna, per l’evento di formazione congiunta del personale organizzato da FUNDACION UNIVERSITARIA SAN ANTONIO – UCAM. Il tema delle giornate di formazione sarà “Soft Skills al lavoro”. Si illustreranno le soft skills richieste dal mercato del lavoro: problem solving complesso, pensiero critico, gestione delle persone, coordinamento con gli altri, analisi e processo decisionale. Lo scopo dell’evento è quello di migliorare le capacità dei formatori di sviluppare e attuare corsi di formazione che porteranno allo sviluppo di competenze trasversali tra gli adulti, attraverso l’apprendimento e lo scambio di buone pratiche. Durante il corso si alterneranno nozioni teoriche a tecniche di apprendimento non formale. Ogni partner presenterà, per il proprio paese, il significato che viene attribuito all’espressione “soft skills”; quali sono le competenze trasversali necessarie nel mercato del lavoro e perché; quali sono le migliori pratiche e metodi per insegnare e apprendere le competenze trasversali.