ESSENIA UETP promuove, nell’ambito del Programma Erasmus Plus SPORT, il progetto:
“NAUTILIUS”
Il Progetto NAUTILIUS ha l’obiettivo di consentire lo scambio di buone pratiche, il confronto di idee e metodi in diversi ambiti relativi allo sport e all’attività fisica e la sua rilevanza per l’inclusione di persone disabili nella società.
La partnership del progetto – coordinato dall’Associazione Polisportiva dilettantistica “V.MURGANO” di Enna e della durata di due anni – è composta da cinque organizzazioni provenienti da Italia, Grecia e Turchia, che operano nel campo dello sport, della formazione, della disabilità.
L’ obiettivo del progetto è lo scambio di buone pratiche, il confronto di idee e metodi in diverse aree relative allo sport e la sua rilevanza per l’inclusione di categorie svantaggiate e di persone disabili nella società.
Gruppo target del progetto sono insegnanti, formatori, volontari, allenatori, dirigenti e personale di organizzazioni sportive, Istituti ed enti di formazione, scuole e associazioni.
Attività previste: scambio di buone pratiche nel campo della disabilità e dell’inclusione sociale attraverso lo sport, in particolare il nuoto, attraverso la realizzazione di 3 workshop transnazionali incentrati su diversi argomenti:
Il programma del progetto prevede, tra le altre attività, la realizzazione di tre workshop transnazionali che verteranno su: inclusione sociale dei disabili attraverso lo sport; benessere mentale e fisico attraverso il nuoto; sport a scuola. Dopo ciascun workshop svolto a livello europeo, ogni organizzazione partner realizzerà un evento locale per diffondere le buone pratiche apprese dai partner stranieri nel territorio di appartenenza.
Per ulteriori informazioni visita il sito web del progetto e segui la pagina facebook
#Erasmus+ #ESSENIA #SPORT #Disabità #NAUTILIUS #nuoto #inclusione
Co-funded by the Erasmus+ Programme of the European Commission