ITALIA LAVORO S.P.A.
Programma: S.P.A (Sperimentazione di Politiche Attive)
Botteghe di mestiere e dell’innovazione
Titolo del Progetto: INSI.E.ME. – INSIeme E’ MEglio
Ente Promotore dei tirocini: Essenia UETP
Attività: Tirocinio in un’azienda o in un laboratorio artigianale del settore Agro-alimentare, della durata di 6 mesi, retribuito con € 500,00 mensili per imparare tutti i segreti del mestiere.
Destinatari: Giovani inoccupati/disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, cittadini italiani, ovvero cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno in Italia.
Posti disponibili: 10 (6 a Salerno, 4 in provincia di Salerno)
Aziende ospitanti Sui Generis srl (Salerno); La Romina Catering di Cuomo Marianna (Salerno); Scalo 43 (Salerno); Pallina sas (Salerno) – Station srl (Salerno); Eco Bistrot (Salerno); Le Vigne di Raito (Vietri sul Mare SA); Agriturismo “Il falco del Cilento (Torchiara SA); Azienda agricola Cecilia Baratta (Capaccio SA); Santomiele srl (Prignano SA)
Obiettivo del tirocinio: La Bottega del settore Agroalimentare ha l’obiettivo di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche. Attraverso il tirocinio si ha la possibilità di apprendere un mestiere e – se si desidera e si posseggono le giuste attitudini – di implementare una nuova iniziativa imprenditoriale inerente la produzione, l’utilizzo e la somministrazione di prodotti tipici agro-alimentare di alta qualità legati alla lavorazione tradizionale a artigianale, alla storia e alla cultura locale. Nel percorso formativo i tirocinanti, affiancati da tutor, attraverso l’esperienza diretta del lavoro acquisiranno le competenze trasversali e tecnico-professionali necessarie per lo svolgimento delle proprie mansioni.