Erasmus+ per staff: osservare, apprendere e diffondere. L’esperienza di mobilità dei docenti a Valencia
Essenia UETP, ente di formazione che opera nel campo della mobilità transnazionale che per la qualità dei suoi progetti ha ottenuto la “Vet Mobility Charter”, promuove diversi progetti nell’ambito del programma Erasmus+ rivolti a neodiplomati per la realizzazione di tirocini presso aziende in altri paesi dell’Unione Europea e a personale docente e non docente degli Istituti di Istruzione Superiore e del personale di impresa per attività di formazione.
In particolare il progetto “E.A.S.Y. VET – Experiences Abroad for Staff and Young graduates in VET” ha previsto l’erogazione di 70 borse di studio per neodiplomati e 20 borse di studio per esperienze di mobilità a beneficio di soggetti appartenenti allo staff di Istituti ed enti VET. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di svolgere un’attività per la realizzazione di tirocini e di attività di training presso imprese ed organizzazioni situate in Spagna, Regno Unito e Irlanda in diversi settori.
La prof.ssa Rosita Carbonaro, tra i partecipanti al progetto E.A.S.Y. VET, ha raccolto in un interessante documentario la sua esperienza di mobilità a Valencia raccontando con cura tutte le fasi del progetto dai momenti di training alle opportunità di scambio con altri enti/istituti organizzate in Spagna.
L’incontro sarà l’occasione per altri momenti di scambio e disseminazione da parte degli altri partecipanti a progetti di mobilità per lo Staff organizzati da Essenia UETP.