Una gestione corretta e di un progetto di mobilità transnazionale implica la conoscenza, la consapevolezza e l’implementazione di tutte le attività che assicurano il rispetto delle regole del Programma Erasmus+ e i requisiti dell’Agenzia Nazionale. Durante l’implementazione del progetto, è necessario compiere ogni sforzo per raggiungere sia gli obiettivi del programma Erasmus+ che quelli relativi al progetto. Le attività dovrebbero essere svolte secondo quanto previsto nella proposta approvata. La gestione del progetto non comprende solo la pianificazione operativa e l’esecuzione, in base ai ruoli e alle responsabilità di ciascun partner, ma comprende anche il coordinamento delle relazioni tra i partner, i partecipanti e tutte le parti interessate.
Obiettivi
Il corso di formazione fornisce ai partecipanti le competenze utili per gestire e implementare progetti europei nell’ambito del programma Erasmus+. Durante il corso, i partecipanti esploreranno tutti gli aspetti principali della gestione del progetto, le migliori pratiche e le principali sfide. Un’attenzione particolare sarà riservata agli standard di qualità e a una efficace comunicazione con i partner. Essenia UETP nel corso di 30 anni di esperienza nel campo dei progetti europei, ha acquisito una lunga esperienza nella progettazione e gestione di progetti di mobilità europea. Per la qualità dei nostri progetti di mobilità Essenia UETP ha ottenuto, la Carta della Mobilità VET dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP.
Moduli
- Il concetto di qualità e la Carta della Mobilità VET
- Procedure di qualità prima della mobilità
- Procedure di qualità durante la mobilità
- Procedure di qualità dopo la mobilità
Destinatari: Docenti delle scuole di ogni ordine e grado; formatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo delle scuole; staff di organizzazioni private, formatori, disoccupati, NEET, associazioni giovanili, volontari, chiunque desideri approfondire l’argomento.
Durata: 20 ore
Materiali e tecnologie usati: slide, video, presentazioni, schede
Modalità di verifica: Prova finale
Periodo di svolgimento: I edizione da 19/10/2020 a 23/10/2020; II edizione 26/04/2021 a 30/04/2021
Finestra apertura iscrizioni: I edizione da 20/04/2020 a 09/10/2020; II edizione 20/10/2020 a 16/04/2021
Numero minimo di partecipanti: 5