Le Istituzioni scolastiche, per essere al passo con i tempi e rispondere alle sfide poste dalla società e alle esigenze del mondo dell’istruzione e del lavoro, hanno necessità di modernizzare ed internazionalizzare la propria offerta formativa ed aprirsi ad attività di respiro europeo. Implementare un Piano di Sviluppo Europeo, che preveda collaborazioni e scambi con altre scuole ed organizzazioni europee, la condivisione ed il trasferimento buone pratiche, è indispensabile per aumentare la qualità e promuovere la formazione continua e lo sviluppo delle competenze degli allievi e del personale scolastico. La partecipazione al Programma Erasmus+ rappresenta un’opportunità unica ed un efficace strumento per consentire agli Istituti scolastici di modernizzarsi ed internazionalizzarsi. Il corso fornisce informazioni e strumenti utili per partecipare al Programma Erasmus+ ed usufruire dei finanziamenti europei per lo sviluppo della scuola.

Obiettivi:

L’obiettivo principale del corso è quello di permettere allo staff della scuola, esordiente o con pregresse esperienze in progetti e partenariati europei di acquisire strumenti utili e pratici, per candidarsi e gestire progetti nell’ambito del programma Erasmus+.

Essenia UETP ha notevole esperienza nel campo della progettazione e della gestione di progetti europei a valere sulla KA1 e KA2 del Programma Erasmus+, e la qualità dei nostri interventi è certificata dalla Carta della mobilità VET. Siamo, dunque, in grado di offrire formazione specializzata in materia, erogando corsi che rispondano alle reali esigenze di chi vuole operare nell’ambito dei programmi europei.

Destinatari: Docenti scuola secondaria II grado; Dirigenti Scolastici; Personale ATA

Durata: 20 ore

Metodologie didattiche: Lezioni frontali in aula e lavori di gruppo

Materiali e tecnologie usati: LIM, CD-ROM, pc, Dispense, web

Modalità di verifica: Prova finale

Sede di svolgimento: da definire

Periodo di svolgimento: da definire

Finestra apertura iscrizioni:

Costo a carico Destinatari: 

Programma e Contenuti:

Modulo 1 ( ore) – NOZIONI SUL PROGRAMMA ERASMUS+

Modulo 2 – PARTECIPARE AL PROGRAMMA ERASMUS+

Modulo 3 – AZIONE CHIAVE 1 (KA1): LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO

Modulo 4 – AZIONE CHIAVE 2 (KA2): PARTENARIATI STRATEGICI – COOPERAZIONE PER L’INNOVAZIONE E LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE