Progetto StayMobil

European Quality Assurance in Transnational VET Mobility through Socially Responsible Behaviour

Garanzia di qualità europea nella mobilità transnazionale degli enti VET attraverso il comportamento socialmente responsabile

Erasmus+ KA2 Partenariati strategici

No: 2017-1-UK01-KA202-036666

Il progetto STAYMOBIL si propone migliorare la garanzia della qualità nella mobilità transnazionale degli enti VET attraverso il comportamento socialmente responsabile di tutti gli attori della mobilità VET, promuovendo e sviluppando ulteriormente la qualità della mobilità e sostenendo i risultati dell’apprendimento.

Obiettivi specifici:

  • fornire agli organizzatori della mobilità un quadro innovativo per valutare, monitorare e promuovere la garanzia della qualità e la sostenibilità in tutte le fasi della mobilità VET
  • incoraggiare gli organizzatori della mobilità a verificare e migliorare continuamente la qualità delle attività di mobilità attraverso lo sviluppo di un approccio pratico aggiornato per l’auto-audit
  • migliorare l’applicabilità e facilitare la trasferibilità dell’approccio innovativo del progetto fornendo una serie di raccomandazioni, strategie e buone pratiche di attuazione
  • consentire agli utenti della mobilità di valutare le prestazioni di responsabilità sociale come parte essenziale dei risultati dell’apprendimento, aumentando così la consapevolezza generale di un comportamento eticamente e socialmente impeccabile durante la mobilità.

Entro la durata del progetto saranno sviluppati 4 prodotti intellettuali:

  • Quadro di riferimento per la mobilità transnazionale sostenibile VET che istituisce una serie di indicatori di qualità per valutare, monitorare e promuovere la garanzia della qualità e la sostenibilità in tutte le fasi della mobilità.
  • Kit pratico che mira a verificare, valutare e migliorare la qualità delle attività fornite in tutte le fasi di mobilità sulla base della matrice degli indicatori di qualità (O1). Comprende: Manuale di orientamento per l’implementazione, valutazione e revisione, strumento di auto-verifica basato sul Web e portfolio dei progressi.
  • Opuscolo di Raccomandazioni che fornisce le linee guida da applicare e facilitare la trasferibilità di O1 e O2 al di fuori del consorzio di progetto. Comprende: Dossier sulle buone pratiche; Carte strategiche per il successo dell’utilizzo di O1 e O2 e pacchetto di suggerimenti per migliorare la trasferibilità.
  • Performance Skillbox serve a sensibilizzare, valutare e migliorare il livello di responsabilità sociale degli utenti della mobilità prima e dopo la mobilità come parte essenziale dei risultati dell’apprendimento.

www.staymobil.eu