PROGETTO “S.E.E.D. – Social Entrepreneurship and Ecosystems Development”

Imprenditoria Sociale e sviluppo di ecosistemi

Agreement n. 2023-1-NL01-KA220-VET-000158485

Il progetto “S.E.E.D. Social Entrepreneurship and Ecosystems Development” (Imprenditoria Sociale e sviluppo di ecosistemi” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione Chiave 2 -Partenariati per la Cooperazione.

Il progetto è iniziato a settembre 2023 e terminerà a febbraio 2026.

“S.E.E.D.” è coordinato da un Istituto VET olandese e fanno parte del partenariato di progetto sono Essenia UETP, unitamente al Comune di Baronissi, a due Istituti VET finlandesi e ad un’organizzazione olandese esperta in imprenditoria sociale.

Il progetto si focalizza proprio sul sull’imprenditoria sociale, tematica rilevante nell’agenda europea, così come a livello nazionale nei Paesi della partnership.

Le istituzioni educative notano un numero sempre crescente di studenti e giovani che sono impegnati a livello sociale e che vogliono avere un impatto positivo su temi come il cambiamento climatico, l’uguaglianza e inclusività. Le istituzioni educative offrono programmi per rafforzare le competenze legate all’imprenditorialità, ma essi non sono ancora abbastanza sviluppati rispetto all’imprenditoriasociale.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  1. Rafforzare, nei Paesi della partnership, l’ecosistema locale degli imprenditori sociali
  2. Promuovere tra gli studenti e gli imprenditori l’avvio di impresa sociali, fornendo esempi stimolanti
  3. Aumentare le conoscenze e le competenze degli imprenditori sociali creando unità internazionali di apprendimento che possono essere utilizzati dalle istituzioni educative per sviluppare programmi specifici
  4. Rafforzare le reti di imprenditori che operano nel sociale.

 

Continuate a seguirci per saperne di più!

 

Sito web: in costruzione

Pagina LinkedIn