PROGETTO “S.E.E.D. – Social Entrepreneurship and Ecosystems Development”
Imprenditoria Sociale e sviluppo di ecosistemi
Agreement n. 2023-1-NL01-KA220-VET-000158485
Il progetto “S.E.E.D. – Social Entrepreneurship and Ecosystems Development” (Imprenditoria Sociale e sviluppo di ecosistemi” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione Chiave 2 -Partenariati per la Cooperazione.
Il progetto è iniziato a settembre 2023 e terminerà a febbraio 2026.
“S.E.E.D.” è coordinato da un Istituto VET olandese e fanno parte del partenariato di progetto sono Essenia UETP, unitamente al Comune di Baronissi, a due Istituti VET finlandesi e ad un’organizzazione olandese esperta in imprenditoria sociale.
Il progetto si focalizza proprio sul sull’imprenditoria sociale, tematica rilevante nell’agenda europea, così come a livello nazionale nei Paesi della partnership.
Le istituzioni educative notano un numero sempre crescente di studenti e giovani che sono impegnati a livello sociale e che vogliono avere un impatto positivo su temi come il cambiamento climatico, l’uguaglianza e inclusività. Le istituzioni educative offrono programmi per rafforzare le competenze legate all’imprenditorialità, ma essi non sono ancora abbastanza sviluppati rispetto all’imprenditoriasociale.
Il progetto ha i seguenti obiettivi:
- Rafforzare, nei Paesi della partnership, l’ecosistema locale degli imprenditori sociali
- Promuovere tra gli studenti e gli imprenditori l’avvio di impresa sociali, fornendo esempi stimolanti
- Aumentare le conoscenze e le competenze degli imprenditori sociali creando unità internazionali di apprendimento che possono essere utilizzati dalle istituzioni educative per sviluppare programmi specifici
- Rafforzare le reti di imprenditori che operano nel sociale.
Continuate a seguirci per saperne di più!
Sito web: in costruzione