Progetto DeSQuaDes

Development of Sectoral Qualification Descriptors for EQF level 5

Sviluppo di descrittori per le qualifiche settoriali del livello 5 del quadro comune europeo

Erasmus+ KA2 Partenariati strategici

No. 2016-1-LT01-KA202-023178

Essenia UETP è coinvolta in qualità di Partner nel progetto DeSQuaDes- Development of Sectoral Qualification Descriptors for EQF level 5, finanziato dal Programma Erasmus+, nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati strategici per scambio di buone prassi e lo sviluppo dell’innovazione.

L’obiettivo principale del progetto è migliorare la comprensione e l’utilizzo delle qualifiche professionali a livello nazionale ed internazionale creando dei descrittori comparabili, che riflettano standard comuni, per contribuire a migliorare la qualità dei sistemi di Istruzione e Formazione e garantire maggior rispondenza rispetto ai fabbisogni dei datori di lavoro e degli allievi.

In particolare, il progetto si focalizza sulle qualifiche di livello 5 del quadro comune europeo (EQF), che permettono sia l’accesso al mondo del lavoro, sia il proseguimento degli studi in ambito universitario. Questa duplice funzione rende le qualifiche di livello 5 particolarmente importanti per gli sviluppi futuri sulla comparazione e sulla trasparenza delle qualifiche a livello internazionale. Le qualifiche di livello 5 dell’EQF risultano particolarmente attrattive per gli studenti con un background in Istituti di Istruzione e formazione professionale (VET) e per coloro che hanno già un impiego. Lo sviluppo di descrittori delle qualifiche, dunque, può contribuire significativamente ad una definizione completa delle qualifiche di livello 5 dell’EQF, facilitando, così, la comparazione a livello transnazionale e la mobilità per formazione e apprendimento. I settori selezionati per sviluppare i descrittori sono:

    • Hospitality (servizi alberghieri, accoglienza turistica, servizi di sala)
    • Social care (servizi sociali, salute e benessere)
    • Servizi commerciali
    • Settore tessile
    • Settore metalmeccanico e delle costruzioni

Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività e lo sviluppo di prodotti intellettuali:

  1. 1. Produzione di uno studio comparativo sui descrittori delle qualifiche di livello EQF 5 utilizzate nei Paesi europei e sugli sviluppi dell’applicazione dell’European Qualification Framework nei Paesi della Partnership.       

            PER SCARICARE LO STUDIO COMPARATIVO TRA I PAESI EUROPEI (IN LINGUA INGLESE) >>>CLICCA QUI<<<       

            PER SCARICARE L’ESTRATTO RELATIVO ALLA SITUAZIONE ITALIANA >>>CLICCA QUI<<<

  1. 2. Conduzione di un’analisi dei fabbisogni degli stakeholders basata su interviste e tavole rotonde con esperti del settore, datori di lavoro, enti di formazione, università, studenti.

    PER SCARICARE L’ANALISI DEI FABBISOGNI DEGLI STAKEHOLDERS (IN LINGUA INGLESE) >>>CLICCA QUI<<<

  2. 3. Preparazione di descrittori delle qualifiche di livello 5 dell’EQF nei settori selezionati, con indicazione di competenze, abilità, aspetti professionalizzanti e le opportunità di impiego.

    PER SCARICARE LA METODOLOGIA DI SVILUPPO DEI DESCRITTORI (IN LINGUA INGLESE) >>>CLICCA QUI<<<

  3. 4. Test, in Lituania, dei descrittori sviluppati attraverso la creazione di un programma di studi di livello EQF 5

PER CONSULTARE LA PUBBLICAZIONE FINALE CON I TRE INTELLECTUAL OUTPUT  >>>CLICCA QUI<<<

Partenariato

Il progetto, iniziato a Novembre 2016 e di durata biennale, è promosso da un Centro di Formazione lituano, Klaipeda Ernestas Galvanauskas VTC, in collaborazione con altri enti ed organizzazioni aventi sede in Italia, Spagna e Portogallo.

Per ulteriori informazioni sul progetto e per avere accesso ai materiali prodotti, inviare una mail all’indirizzo infoessenia@esseniauetp.it

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente le opinioni dell’autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.