MET-VET, Metacognition for Environmental Thinking in VET

MET-VET Metacognizione per il pensiero ambientale nel settore VET”

No. 2021-2-PL01-KA220-VET-000050783

“MET-VET Metacognition for Environmental Thinking in VET” (“Metacognizione per il pensiero ambientale nel settore VET”) è un progetto Erasmus+ KA2 che mira a trasformare i centri di formazione professionale in sostenitori del “processo di ecocompatibilità”, mentre i paesi europei intraprendono un cambiamento digitale e ambientale.

Il partenariato di progetto, coordinato dall’ente polacco CWEP, è composto da 7 organizzazioni provenienti da altrettanti Paesi Europei: Polonia, Italia (Essenia UETP), Estonia, Germania, Grecia, Cipro e Spagna.

MET-VET mira a contribuire allo sviluppo professionale dei formatori rispetto alla tutela ambientale, in modo che essi possano aiutare gli studenti VET a sviluppare una mentalità “green” riflessiva e lungimirante attraverso la metacognizione.

I membri dell’Unione Europea hanno adottato una serie di politiche per ridurre il loro impatto sull’ambiente. Le istituzioni educative, compresi i centri di formazione professionale, possono diventare sostenitori del “processo di ecocompatibilità” fornendo agli insegnanti le competenze necessarie rispetto alla tutela ambientale e supportando gli studenti nello sviluppo di una mentalità ecologica riflessiva e lungimirante.

Per fare ciò, gli allievi potrebbero utilizzare strategie di apprendimento metacognitivo che li aiuteranno ad allineare la loro esperienza nel settore VET con questioni ambientali più ampie.

Il progetto “Metacognition for Environmental Thinking in VET” (“Metacognizione per il pensiero ambientale nel settore VET”), o MET-VET, mira a sviluppare una serie di strumenti innovativi per supportare la consapevolezza ambientale attraverso più ampie conoscenze e abilità metacognitive tra gli studenti VET (inclusi quelli vulnerabili) e i loro educatori.

 

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto creerà i seguenti prodotti:

1 – Il Quadro delle Competenze per la Metacognizione per il pensiero ambientale nel settore VET, che servirà come riferimento per tutti gli stakeholder del settore VET per essere in grado di integrare il pensiero ambientale nei sistemi VET esistenti

2 – I MOOC (Massive Online Open Couses) “Metacognizione per un approccio ambientale all’ambito VET” I per i discenti e i facilitatori, che formerà studenti e professionisti affinché  comprendano in maniera efficace il pensiero riflessivo ambientale dal proprio punto di vista

3 – La Biblioteca di storie Digitali Riflessive VET e la Guida alla Creazione, che aiuteranno gli studenti a creare la propria storia digitale metacognitiva ambientale come mezzo per riflettere sul proprio sviluppo personale e professionale da una prospettiva ecologicamente consapevole

4 – Il kit di strumenti per la gestione del cambiamento della metacognizione in ambito VET , che supporterà i centri VET e i loro manager nel processo di integrazione degli strumenti e gli approcci MET-VET nelle operazioni quotidiane.

 

In tal modo, MET-VET mira a contribuire al raggiungimento dei più ampi obiettivi europei in tema di ambiente e di sostenibilità