Progetto VISION

Capacity Building to Support VET Internationalization Strategies Implementation and Further Development

Sviluppo delle capacità a supporto dell’implementazione e della sostenibilità

delle strategie di internazionalizzazione in ambito VET

No. 2019-1-LT01-KA202-060748

 

Il progetto “VISION” – Sviluppo delle capacità a supporto dell’implementazione e della sostenibilità delle strategie di internazionalizzazione in ambito VET (No. 2019-1-LT01-KA202-060748), è un progetto di durata biennale finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici. Le organizzazioni che compongono il partenariato operano tutte nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, e sono titolari della Carta della Mobilità VET. 

I partner del progetto VISION riconoscono come prioritaria la necessità di rispondere a una società globalizzata e quindi di favorire la crescita dell’investimento nel processo di internazionalizzazione degli enti VET e la formazione continua dei suoi operatori (C-VET) e discenti (I-VET).

Per farlo, VISION propone la messa a sistema e l’ulteriore sviluppo del progetto “SPrEAD” – Sharing good Practices for European mobility Activities Development (2016-1-IT01-KA202-005504), del quale il partner Essenia UETP ne è stato coordinatore. SPrEAD ha promosso la qualità e l’efficienza dell’istruzione e della formazione professionale fornendo al personale degli enti VET delle occasioni formative specifiche su aspetti fondamentali relativi alla mobilità, in modo da aumentare la loro capacità di operare a livello transnazionale e promuovere l’apprendimento basato sul lavoro attraverso progetti di mobilità.

La globalizzazione, a livello internazionale, ha favorito infatti l’apertura del mercato del lavoro nell’Unione Europea e un incremento della mobilità ma ha fatto emergere, allo stesso tempo, una serie di problemi relativi a: uno sviluppo appropriato di conoscenze, abilità e competenze necessarie per rispondere alle sfide poste da tali trasformazioni; l’organizzazione e la pianificazione delle mobilità al fine di massimizzarne l’impatto; la comparazione e il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze professionali.

Partendo e condividendo tali elementi, il progetto VISION concentra la propria attenzione e rivolge le proprie azioni al settore Estetica e Benessere e ai relativi profili professionali, così come articolati in ciascuno dei paesi a cui appartengono i partner del progetto e individua tre obiettivi prioritari:

  1. favorire e rafforzare la cooperazione e il networking tra organismi VET, operanti a vario titolo nei medesimi settori a garanzia ulteriore dei più alti standard di qualità;
  2. organizzare eventi di formazione congiunta per lo scambio di buone pratiche relativamente ai vari aspetti della mobilità (incoming/outgoing) degli operatori e dei discenti in ambito VET;
  3. implementare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite a supporto della messa in pratica dei criteri di qualità per la mobilità e dell’applicazione degli strumenti ECVET attraverso la creazione di Unità Internazionali di Learning Outcomes per i profili professionali del settore Estetica e Benessere.

In forma specifica, il progetto VISION, ha programmato n° 4 attività transnazionali di formazione (LTTA) per gli operatori VET, così ripartite in termini di argomenti e svolgimento:

  1. La qualità nella mobilità transnazionale (Italia)
  2. Tutoraggio/Monitoraggio e aspetti Interculturali durante la mobilità (Paesi Bassi)
  3. ECVET e il riconoscimento delle competenze (Lituania)
  4. Soft Skills (Finlandia)

Internamente al partenariato è prevista, inoltre, la realizzazione di mobilità transnazionali per i discenti VET nel settore Estetica e Benessere per una sperimentazione delle Unità Internazionali di Learning Outcomes così come definite dal progetto VISION.

Presto maggiori informazioni disponibili sul sito web di progetto.