Progetto PATH FOR CAREER

Erasmus+ KA2 Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
Partnership strategiche per l’educazione degli adulti

N. 2018-1-RO01-KA204-049513

Essenia UETP è coinvolta in qualità di Partner nel progetto Path for career, finanziato dal Programma Erasmus+, nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati strategici, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, promosso dall’ente rumeno Asociatia Smart Educational Projects in collaborazione con altre organizzazioni provenienti da Spagna, Francia, Malta e Gran Bretagna.
Il progetto della durata di due anni nasce dalla necessità, condivisa da tutte le organizzazioni europee che si occupano di formazione, di trovare una soluzione che faciliti un inserimento più rapido nel mercato del lavoro.

Path for career’ ha l’obiettivo di favorire la diffusione dell’apprendimento comune e lo scambio di buone pratiche attraverso lo sviluppo di una metodologia di formazione che aiuti i destinatari nell’inserimento nel mercato del lavoro e nello sviluppo di competenze trasversali.
Il progetto prevede la realizzazione di tre eventi di formazione congiunta per lo staff orientati a condividere e confrontare strumenti, buone pratiche e metodologie.

Ogni evento di formazione sarà ospitato, rispettivamente, da un partner di progetto e verterà sulle seguenti tematiche:
• Gestione proattiva della carriera (Liverpool)
• Soft skills a lavoro (Murcia)
• Tirocinio: una fase della tua carriera (Salerno)

Dopo gli eventi di formazione dello staff, i partner condurranno tre workshop di formazione e di sperimentazione, con l’obiettivo di formare target group nelle modalità di ricerca del lavoro e gestione della carriera lavorativa, sulla base di tirocini professionali e sviluppo delle competenze trasversali. I partecipanti seguiranno il corso e testeranno il gioco, fornendo dei feedback ai creatori.

Nella terza parte del progetto, ciascuno dei partner di progetto organizzerà nel proprio Paese eventi moltiplicatori, disseminando i risultati di progetto all’interno delle comunità locali con l’obiettivo di sviluppare una rete europea di organizzazioni coinvolte nella formazione degli adulti per lo sviluppo della carriera.
Alla fine del progetto, la Partnership produrrà una Guida di buone prassi “Path for Carrer” (Il percorso della carriera) che sarà composta da tre moduli, basati su giochi educativi: “La gestione proattiva della carriera” associata con il Gioco “Piano per la tua carriera!”, “Competenze trasversali per un Lavoro” associato con “Lavoro in Team!”/Teamwork!” e “Tirocinio – un passo verso la tua carriera” associata al gioco “Recluta con il tuo capo!”.

Per saperne di più visita il sito di progetto www.path4career.eu e segui la pagina Facebook