Erasmus+
Ambito VET – Invito a presentare proposte 2018 – EAC/A05/2017
KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
Progetto N° 2018-1-IT01-KA116-006298

Il progetto “S.T.A.R.- Supporting Traineeships Activities abRoad” nasce dalla volontà di rispondere ai fabbisogni del mondo dell’Istruzione e formazione e alle necessità del mercato del lavoro rilevati da Essenia UETP durante le attività di training e di sensibilizzazione svolte su tutto il territorio nazionale.
Il progetto prevede la realizzazione di: n. 75 mobilità della durata di 122 giorni destinate a giovani neodiplomati, che svolgeranno un’esperienza di tirocinio in aziende ubicate in: Irlanda, Spagna e Regno Unito; n. 30 mobilità della durata di 14 giorni, a beneficio di soggetti appartenenti allo staff di Istituti ed enti VET. Tali professionisti svolgeranno un’attività di job shadowing presso imprese ed organizzazioni situate in Spagna.

I settori in cui si svolgeranno i tirocini e le attività di job shadowing sono:

  • Commerciale, marketing, amministrazione e contabilità;
  • Elettronica ed elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica;
  • Sociale, socio-sanitario e chimico;
  • Costruzione, ambiente e territorio;
  • Turismo e ristorazione;
  • Moda e Produzioni tessili;
  • ICT, comunicazione, new media.

I beneficiari dell’iniziativa di mobilità transnazionale, dunque, saranno: giovani in possesso di un diploma in uno dei settori menzionati, e staff di Istituti, enti organizzazioni VET ed imprese operanti in tali campi. Svolgendo tale esperienza all’estero, i destinatari vedranno rafforzate non solo le competenze tecnico-professionali, ma anche quelle trasversali: interculturali, linguistiche e digitali, e avranno maggiore consapevolezza della propria identità europea. Ciò avrà un impatto positivo sull’occupabilità dei giovani e sull’ adeguamento delle competenze dello staff agli standard richiesti dal mercato del lavoro.