Nel campo della formazione e della ricerca Essenia UETP ha realizzato numerose attività all’interno dei seguenti programmi transnazionali.
• PIANI INTEGRATI MEDITERRANEI, progetti rivolti a giovani diplomati per la creazione di nuove figure professionali nella gestione delle imprese turistiche. Le atività sono state organizzate in collaborazione con la Escuela de Turismo de Baleares (Spagna)
• EUROFORM, progetti rivolti a giovani laureati, sui temi dell’innovazione tecnologica e dell’internazionalizzazione d’impresa. L’attività si è conclusa con un convegno internazionale, dal titolo “Opportunità formative e sviluppo dell’occupazione”, tenutosi a Ravello (SA).
• NOW ,progetti rivolti a giovani donne neo-imprenditrici, sul tema della creazione e gestione di realtà d’impresa nei settori Turismo e artigianato. Il progetto si è concluso con la realizzazione di un convegno internazionale dal titolo “le politiche e le azioni per le pari opportunità sul mercato. I programmi formativi e gli strumenti per la creazione d’impresa”.
• RECITE, progetti realizzati con l’intento di favorire l’innovazione dell’offerta turistica delle aree costiere dell’Unione Europea; Essenia ha rappresentato la Regione Campania, per due annualità, nella realizzazione di un ciclo di seminari transnazionali rivolti ad imprenditori e manager, oltre che nell’interscambio di operatori turistici, spagnoli ed italiani.
• COMETT (Strand Bc), coordinamento di un flusso di mobilità tra organizzazioni universitarie e personale d’imprese, localizzate in Italia, Portogallo e Gran Bretagna.
• MED URBS, nell’ambito del Network COAST MAP, sono stati organizzati 7 seminari rivolti ad operatori turistici della Campania; gli stessi seminari, progettati dall?essenia UETP, sono stati replicati nella regione del Mate Asher (Israele).
• Azioni a favore dei nuovi Lander tedeschi: è stato realizzato a Napoli un seminario rivolto a imprenditori e rappresentanti delle Camere di Commercio della ex DDR, patrocinato dalla DG XXIII, al fine di diffondere le politiche e gli strumenti dell’UE a favore delle PMI e la cooperazione tra gli organismi partecipanti e le imprese locali.
• Programma Leonardo da Vinci: nell’ambito della rete Witec è stato realizzato il seminario “Information technology and Flexible Working”, sulle tecniche di lavoro telematico e sulle forme di lavoro emergenti.
• Programma COMETT (Strand CA): 16 seminari rivolti a manager, tecnici ed imprenditori sui temi dell’innovazione tecnologica in vari settori (agricoltura, agroalimentare, telecomunicazioni, aeronautica).
• Programma COMETT: un seminario su “L’innovazione tecnologica ed il lavoro flessibile per le donne” nell’ambito del network WITEC; un seminario su “La gestione della Qualità totale nelle imprese operanti nel settore dei metalli non ferrosi”, in collaborazione con il partner greco ELVAL.
• Essenia UETP ha coordinato, per gli anni 1997/1999, nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci, la realizzazione del progetto Pilota DIDONE – “Disabled Developement and Opportunities for New Technologies in Education”, presentato dall’Azienda sanitaria Locale Salerno 2. Il progetto era finalizzato alla realizzazione di una ricerca di nuovi percorsi di FAD (Formazione a Distanza) rivolti a portatori di handicap, da diffondere attraverso un sistema permanente di videoconferenze.
• Nell’ambito dei Programmi di Iniziativa Comunitaria EUROFORM e NOW, sono state realizzate due ricerche: SWOT – “Survey on Women Opportunities and Training” sull’analisi delle opportunità lavorative e neo-imprenditoriali che la formazione professionale può offrire alla donne della Regione Campania e “New skill for Development”, sul rapporto tra le nuove professionalità del mercato del lavoro ed i processi di innovazione tecnologica nelle PMI
• Ricerche socio-economiche: Analisi comparata Italia/Spagna sui vincoli alla cooperazione transnazionale tra le PMI, organizzata nell’ambito del programma EUROMANAGEMENT (DG XXIII): Indagine qualitativa e quantitativa sulle imprese artigiane in provincia di Caserta, commissionata dalla CCIAA di Caserta.