
SEP 19 Corso per Operatore Socio Assistenziale
Percorso lungo EQF Livello 3 – Il Corso è riservato agli iscritti al Programma Gol
DURATA
300 ore
INTRODUZIONE E DESCRIZIONE
L’operatore socio-assistenziale (OSA) è una figura professionale essenziale nel settore dell’assistenza e della cura, dedicata a migliorare la qualità della vita di persone anziane, disabili o in situazioni di fragilità. Questo ruolo richiede un’ampia gamma di competenze, dall’assistenza diretta alle persone alla collaborazione con altri professionisti sanitari e sociali. Una formazione adeguata è cruciale per garantire che gli operatori socio-assistenziali siano in grado di affrontare le diverse sfide che incontrano nel loro lavoro quotidiano, specie oggi nell’era digitale. Di qui l’esigenza espressa dalle aziende del terzo settore, partner di Essenia UETP, di ideare un percorso formativo che consenta, sia a chi già opera nel settore sia a chi vuole entrare a farne parte, di acquisire le competenze tecnico specialistiche e digitali necessarie per rispondere in modo professionale ai bisogni degli utenti che si presentano oggi sotto vesti nuove. La finalità del corso è dunque quella di formare professionisti capaci di fornire aiuto ed assistenza ai pazienti nei bisogni primari quali igiene personale, vestizione, movimentazione ed alimentazione nonché di relazionarsi in maniera empatica con l’utente, la famiglia e le altre figure professionali.
ARGOMENTI DEL CORSO
REALIZZAZIONE: DIDATTICA IN PRESENZA 210 ORE, STAGE DI 90 ORE
Cura dei bisogni fondamentali della persona – 40 ORE
Abilità e conoscenze: applicare tecniche di primo soccorso; adottare precauzioni idonee alla riduzione dei rischi per l’utente e per le persone con cui è in contatto; applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale; applicare tecniche di preparazione dei pasti; applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità e al trasferimento della persona; controllare e assistere la somministrazione delle diete; controllare l’assunzione dei farmaci prescritti e/ o somministrare farmaci che non richiedano procedure specifiche; osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione, ecc.); rilevare i principali problemi generali e specifici relativi alla salute degli utenti, comunicarli ai familiari e segnalarli al personale sanitario; supportare e agevolare l’utente nella cura dell’igiene personale; supportare e agevolare l’utente nella mobilità; supportare e agevolare l’utente nella vestizione; supportare e agevolare l’utente nell’assunzione dei cibi; supportare e agevolare l’utente nell’espletamento delle funzioni primarie; usare correttamente presidi, ausili, attrezzature, atti all’apprendimento e mantenimento di posture corrette; utilizzare accorgimenti atti a prevenire sindromi da immobilizzazione e allettamento.
Assistenza alla salute dell’assistito – 40 ORE
Abilità e conoscenze: applicare tecniche di comunicazione efficace; applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale; osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare (pallore, sudorazione, ecc.); rilevare i principali problemi generali e specifici relativi alla salute degli utenti, comunicarli ai familiari e segnalarli al personale sanitario; usare correttamente presidi, ausili, attrezzature, atti all’apprendimento e mantenimento di posture corrette; applicare tecniche di primo soccorso in caso di malore/infortunio degli utenti; adottare precauzioni idonee alla riduzione dei rischi per l’utente e per le persone con cui è in contatto; supportare l’assistito nelle attività che favoriscono, il recupero ed il mantenimento di capacità cognitive e manuali; applicare le indicazioni fornite dal personale medico circa l’utilizzo di semplici dispositivi medicali (es. apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa) e l’assunzione dei farmaci prescritti; utilizzare tecniche, presidi, ausili e attrezzature, atti a favorire la mobilità ordinaria dell’assistito e supportare il personale addetto nel caso di trasferimento dello stesso; controllare e assistere il rispetto della dieta prescritta; effettuare piccole medicazioni o sostituzioni delle stesse.
Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito – 30 ORE
Abilità e conoscenze: applicare tecniche di mediazione e comunicazione con la famiglia dell’assistito; fornire supporto informativo e formativo alla famiglia in materia di prevenzione del rischio sanitario; supportare la famiglia negli adempimenti burocratici (modulistica per accesso a varie tipologie di servizio); segnalare ai membri adulti della famiglia situazioni problematiche relative all’abitazione (adeguatezza delle dotazioni, sicurezza degli impianti, accoglienza degli ambienti, fattori di rischio di varia natura) e supportarli nell’individuazione di possibili soluzioni; fornire supporto informativo e formativo alla famiglia in materia di igiene (personale, alimentare, degli ambienti, ecc.), con particolare riferimento alle esigenze del disabile; supportare la famiglia nell’organizzazione ed ottimizzazione delle pratiche di cura ed assistenza necessarie all’assistito in raccordo con il coordinatore del servizio.
Promozione del benessere psicologico e relazionale e all’autonomia dell’assistito – 40 ORE
Abilità e conoscenze: applicare tecniche di osservazione per la definizione del fabbisogno dell’assistito in relazione alle sue condizioni e alle specificità ambientali; incoraggiare il mantenimento ed il recupero dei rapporti parentali ed amicali; trasferire all’assistito conoscenze relative al contesto culturale e sociale e al funzionamento di istituzioni e servizi; fornire ai familiari, al personale medico e ai responsabili del servizio socio-assistenziale informazioni sulle condizioni mentali e relazionali dell’assistito; fornire sostegno affettivo ed emotivo; sostenere processi di socializzazione ed integrazione dell’assistito promuovendone l’autonomia; stimolare le capacità psico-relazionali dell’assistito; supportare l’assistito nella compilazione e consegna di documentazione relativa ai servizi socio-sanitari e socio-assistenziali ai quali ha accesso.
Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito – 30 ore
Abilità e conoscenze: adottare precauzioni idonee alla riduzione del rischio ambientale degli utenti e delle persone che frequentano il suo ambiente di vita; applicare precauzioni di sicurezza domestica e prevenzione dei rischi; applicare procedure di disinfezione e sanificazione dell’ambiente di vita e di cura; applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale; applicare protocolli per la disinfezione e la sterilizzazione di strumenti e presidi sanitari; fornire supporto alle mansioni di manutenzione ordinaria minima della casa; fornire supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche non complesse relative alla casa (ad esempio: pagamento delle utenze); garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, sia generici che derivanti da attività sanitarie; individuare soluzione adeguate e funzionali di allestimento e riordino degli ambienti di vita dell’assistito, non tralasciando gli elementi della personalizzazione; rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita dell’assistito; utilizzare apparecchiature per il controllo della temperatura e l’umidità dei locali; utilizzare macchine per il lavaggio e la sanificazione di indumenti e tessuti.
Key competence – 30 ore
Stage – 90 ore
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
- Titolo d’istruzione obbligatoria che ne attesti l’assolvimento
- Titolo d’istruzione minimo richiesto – Licenza media
TIPOLOGIA TITOLO
Attestato di frequenza o Certificazione di qualifica professionale
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI
12
SEDE DI SVOLGIMENTO CORSO
Salerno
PARTENARIATO AZIENDALE
In base ai feedback e riscontri ricevuti da diverse aziende presenti sul territorio, abbiamo appurato che la Cooperativa Sociale Giovamente, in virtù della mission che mette quotidianamente in atto in supporto di minori e di disabili e le loro famiglie; offre infatti servizi mirati al mantenimento e il recupero di capacità psico-fisiche, promozione di autonomia psicologica e relazionale. Giovamente è sicuramente un ambiente all’interno del quale il corsista potrà acquisire competenze sul campo in base alle diverse situazione che si troverà ad affrontare.
Aziende Convenzionate:
Giovamente – Società Cooperativa Sociale
INFORMAZIONI
Essenia UETP – University and Enterprise Training Partnership, via Sabato Visco 24/A, Salerno
Tel. 089 330973 – Email infoessenia@esseniauetp.it