SEP 24 Corso per Operatore Amministrativo Contabile
Percorso lungo EQF Livello 3 – Il Corso è riservato agli iscritti al Programma Gol
DURATA
300 ore
INTRODUZIONE E DESCRIZIONE
La figura dell’Operatore amministrativo contabile è deputata ad un’attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale. I responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, trasmettono la documentazione da registrare e le indicazioni procedurali in merito, all’operatore amministrativo che provvederà alla registrazione sopra indicata. Inoltre, svolge in autonomia le operazioni di segreteria, che comprendono attività quali: gestire i rapporti diretti con interlocutori interni ed esterni all’azienda; gestire la comunicazione e le informazioni (in formato cartaceo e digitale) via mail, via telefono, fax, ecc. tracciare le comunicazioni in entrata ed uscita e mantenendo aggiornato l’archivio ed il protocollo della corrispondenza (cartaceo e digitale). Per quanto riguarda lo strumento digitale, la figura in questione utilizza Office Automation e le attrezzature d’ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.). Data la trasversalità delle sue funzioni, questo profilo professionale può trovare impiego nell’ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole e medie dimensioni (PMI) nonché di grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. Il livello di specializzazione e di autonomia della mansione che l’operatore amministrativo-contabile andrà a svolgere dipende dalla dimensione organizzativa della struttura in cui si trova ad operare.
ARGOMENTI DEL CORSO
REALIZZAZIONE: DIDATTICA IN PRESENZA 210 ORE, STAGE DI 90 ORE
1. Come realizzare le attività di registrazione delle scritture contabili – 60 ORE
- Elementi di contabilità
- Principali software di contabilità
- Metodo della partita doppia
- Elementi di bilancio d’esercizio
- Principi di normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea in tema di contabilità aziendale
- Principali adempimenti contabili obbligatori
- Tecniche di controllo e quadratura dei mastrini contabili
- Tipologie di documenti contabili in ricezione/emissione
- 2. Come organizzare le attività di supporto agli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi – 60 ORE
- Modulistica di tipo bancario e assicurativo
- Principi di contabilità generale
- Elementi di normativa fiscale e tributaria
- Utilizzo e caratteristiche dei principali software di contabilità
- Principi e modalità di calcolo degli adempimenti fiscali e previdenziali
- Nozioni di normativa fiscale, tributaria e previdenziale
- Fatturazione elettronica: applicativi software, invio/ricezione/conservazione e comunicazione al sistema di interscambio (SDI)
- Tipologie di fatture (immediate, differite, d’acconto, accompagnatorie, da operazioni nazionali o estere, ecc.)
- Elementi di diritto del lavoro in applicazione agli adempimenti contributivi e fiscali dei dipendenti
- Tipologie di adempimenti e scadenze fiscali
3. Come gestire il flusso delle informazioni e delle comunicazioni d’ufficio – 60 ORE
- Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (fax, stampanti, fotocopiatrici)
- Elementi di amministrazione e di organizzazione aziendale
- Modulistica di tipo bancario e assicurativo
- Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
- Metodi e operatività di protocollo e archiviazione documentazione
- Tecniche di compilazione del registro cartaceo o informatizzato
- Metodi e operatività per l’accettazione e la distribuzione della corrispondenza all’attenzione degli uffici competenti
- Tipologia di corrispondenza ordinaria e straordinaria (p.e. notifiche giudiziarie, raccomandate, assicurate, pacchi, ecc..) e modalità di spedizione
- Applicativi informatici per l’attività d’ufficio
4. Key competence – 30 ore
5. Stage – 90 ore
6. Abilità acquisite al termine del corso
Avrai abilità nell’applicazione di tecniche di archiviazione e di registrazione di prima nota di documenti contabili con il supporto di software applicativi specifici; nella raccolta ed organizzazione della documentazione contabile proveniente da clienti, fornitori e dagli uffici interni aziendali in base alle voci di contabilità; nel controllo di conformità per verificare la completezza e la correttezza della documentazione; nell’aggiornamento delle scritture contabili nel sistema gestionale aziendale e la tenuta dei libri contabili obbligatori applicando la normativa vigente e le disposizioni dell’organizzazione aziendale. Inoltre le abilità acquisite ti permetteranno di curare le attività di comunicazione obbligatorie agli Enti previdenziali e fiscali preposti; gestire e segnalare le scadenze fiscali e previdenziali per i relativi versamenti; predisporre i modelli per il versamento dei tributi, imposte e contributi previdenziali e amministrativi; verificare l’allineamento degli importi di contributi e imposte da versare tra quanto riportato nel modello di versamento F24 ed i dati della contabilità aziendale; utilizzare gli strumenti di gestione degli archivi amministrativi e adottare le procedure di emissione, registrazione ed archiviazione delle fatture. Tutto questo in applicazione delle normative/procedure di tutela della privacy nel trattamento dei dati ed informazioni personali.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
- Titolo d’istruzione obbligatoria che ne attesti l’assolvimento
- Titolo d’istruzione minimo richiesto – Licenza media
TIPOLOGIA TITOLO
Attestato di frequenza e certificazione di qualifica professionale
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI
12
SEDE DI SVOLGIMENTO CORSO
Salerno
PARTENARIATO AZIENDALE
In base ai feedback e riscontri ricevuti da diverse aziende presenti sul territorio, abbiamo appurato la necessità di formare personale amministrativo contabile. A fronte delle carenze delle competenze generali e specifiche che si registrano nel mercato del lavoro, le abilità più richieste dalle aziende (di qualunque tipologia settoriale), risultano ancora quelle relative alla gestione, organizzazione, registrazione e archiviazione della documentazione contabile e degli archivi amministrativi. A completamento del percorso saranno svolte attività di Key Competence per acquisire competenze di archiviazione, gestione e organizzazione dati negli ambienti digitali attraverso l’utilizzo di software informatici specifici.
Aziende Convenzionate:
Giovamente – Società Cooperativa Sociale
Unicar Salerno
INFORMAZIONI
Essenia UETP – University and Enterprise Training Partnership, via Sabato Visco 24/A, Salerno
Tel. 089 330973 – Email infoessenia@esseniauetp.it