Percorso lungo EQF Livello 2

DURATA

60 ore

INTRODUZIONE E DESCRIZIONE

Nel PNRR si sottolinea l’impegno del Governo “ad accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con adeguati strumenti che facilitino le transizioni occupazionali; a migliorare l’occupabilità dei lavoratori; a innalzare il livello delle tutele attraverso la formazione”. Secondo l’Unione Europea le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Si tratta quindi di competenze ormai necessarie per far parte di una società sempre più digitalizzata. In particolare gli obiettivi strategici che il Piano si propone sono: innanzitutto, l’aumento del tasso di occupazione, facilitando le transizioni lavorative e dotando le persone di una formazione adeguata; la riduzione del cosiddetto mismatch di competenze, vale a dire del disallineamento tra le competenze offerte dal lavoratore e le competenze richieste dal mercato del lavoro. Per raggiungere tali obiettivi, visto il profondo ed irreversibile processo di trasformazione del lavoro generato dalla rivoluzione digitale, è necessario in primis dotare i lavoratori di qualsiasi settore delle competenze digitali di base necessarie per la raccolta e l’elaborazione dei dati, per la gestione di banche dati e per curare la tracciabilità degli stessi dati in archivi. Di qui l’ideazione di un corso breve di alfabetizzazione su informazioni e dati.

ARGOMENTI DEL CORSO

REALIZZAZIONE: DIDATTICA IN PRESENZA 60 ORE

Alfabetizzazione su informazioni e dati – 60 ORE

Abilità e conoscenze: strumenti utili alla gestione consapevole dei rischi legati sia alla sicurezza dei propri dati e dispositivi, sia alla protezione della propria identità digitale, così da muoversi con dimestichezza all’interno delle dinamiche di rete offerte dal digitale. La partecipazione attiva necessità però della piena capacità di gestire l’informazione e di creare contenuti, il tutto grazie alla corretta interazione con le tecnologie.

  • Competenze sull’utilizzo del pacchetto Microsoft Office
  • Strumenti di archiviazione dati
  • Competenze sull’utilizzo di del web e navigazione in rete, connesso ad introduzione generale sulla sicurezza in rete
  • Problem solving
  • Creare contenuti digitale

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

  1. Titolo d’istruzione obbligatoria che ne attesti l’assolvimento  
  2. Titolo d’istruzione minimo richiesto – Licenza media

TIPOLOGIA TITOLO

Attestato di frequenza o Certificazione di qualifica professionale

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI

12

SEDE DI SVOLGIMENTO CORSO

Salerno

PARTENARIATO AZIENDALE

In base ai feedback e riscontri ricevuti da diverse aziende presenti sul territorio, abbiamo appurato la necessità di formare personale amministrativo contabile. A fronte delle carenze delle competenze generali e specifiche che si registrano nel mercato del lavoro, le abilità più richieste dalle aziende (di qualunque tipologia settoriale), risultano ancora quelle relative alla gestione, organizzazione, registrazione e archiviazione della documentazione contabile e degli archivi amministrativi. A completamento del percorso saranno svolte attività di Key Competence per acquisire competenze di archiviazione, gestione e organizzazione dati negli ambienti digitali attraverso l’utilizzo di software informatici specifici.

 

INFORMAZIONI

Essenia UETP – University and Enterprise Training Partnership, via Sabato Visco 24/A, Salerno

Tel. 089 330973 – Email infoessenia@esseniauetp.it