La città

Berlino è una città in continua evoluzione e, soprattutto oggi, è in piena fase di rinascita in seguito a un processo di cambiamento iniziato dall’unione della Berlino Est con la Berlino Ovest.
La città è vivibilissima ed in piena espansione, anche economica: a Berlino hanno sede importantissime aziende, operanti a livello mondiale.
La Porta di Brandeburgo è il monumento simbolo della città, così come il Parlamento e il Duomo, ma il vero vanto dei berlinesi sono gli oltre 170 musei che attraggono ogni anno milioni di visitatori. L’atmosfera che si vive nella Potsdamer Platz, così come negli immensi e meravigliosi giardini e nelle Unter den Linden e Friedrichstrasse, le vie dello shopping e delle grandi boutique, è frizzante ed entusiasmante.
Una città giovane, dinamica, accogliente e ricca di opportunità…insomma, la meta ideale di un soggiorno per sperimentarsi lavorativamente e non solo!

 


LA CITTA’


GLI APPARTAMENTI



BERLINO

Berlino (in tedesco Berlin [bɛɐˈli:n]) è la maggiore città e nel contempo un Land della Germania, quindi una città-stato. Capitale federale della Repubblica Federale di Germania e sede del suo governo, è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici e mediatici d’Europa e, dopo Londra, il secondo comune più popoloso dell’Unione europea.

Berlino nacque probabilmente come borgo commerciale di origine slava nel XII secolo, in corrispondenza di un’isola della Sprea. Originariamente vi erano due città distinte: Berlino, ad est del fiume, e Cölln, sull’isola, che vennero riunite nel 1307. Non molto resta di quelle antiche comunità. Oggi invece, l’impressione che si ha visitando Berlino è quella di una grande discontinuità, che riflette visibilmente i molti sconvolgimenti della storia tedesca del XX secolo. Nei secoli successivi, Berlino acquistò sempre più importanza sulle altre città del Brandeburgo: nel 1451 divenne residenza dei margravi di Brandeburgo, dal 1701 capitale del regno di Prussia, dal 1871 capitale dell’Impero tedesco. Nel 1920 vennero inglobati molti comuni e città circostanti, creando la “Grande Berlino“, terza città al mondo per numero di abitanti. Capitale della Germania anche durante l’epoca nazionalsocialista, fu uno degli obiettivi principali dei bombardamenti alleati durante la Seconda guerra mondiale, terminata in Europa proprio con la resa incondizionata della Germania l’8 maggio del 1945. Alla fine della guerra fu divisa in quattro zone d’occupazione, e quindi divisa in due parti concorrenti, i tre settori occidentali (Berlino Ovest) ed il settore sovietico (Berlino Est). Mentre Berlino Est divenne capitale della Repubblica Democratica Tedesca, Berlino Ovest fu un’enclave della Repubblica Federale, e del mondo occidentale, oltre la Cortina di Ferro.

L’inizio della Guerra Fredda fu il Blocco di Berlino dal 24 giugno 1948 all’11 maggio 1949, efficacemente contrastato dal cosiddetto Ponte Aereo, il più grande trasporto umanitario della storia, messo in atto principalmente dagli Stati Uniti d’America e dalla Gran Bretagna, che in seguito vennero visti – come anche la Francia – non più come “forze di occupazione”, ma come “forze di protezione”. Anche il successivo tentativo sovietico di annettere Berlino Ovest alla DDR – l’ultimatum di Chruščëv del 1958 – venne respinto dagli Alleati Occidentali. Il 13 agosto 1961 il governo della Germania Est – ottenuto il permesso da Mosca – innalzò il Muro di Berlino, per fermare la fuga in occidente dei propri cittadini. La solidarietà americana con i berlinesi dell’ovest era condizione essenziale della vita del cosiddetto “avamposto della libertà”; la sua espressione più nota e più incisiva sono le parole pronunziate dall’allora Presidente degli Stati Uniti d’America, John F. Kennedy nel suo discorso tenuto il 26 giugno 1963: Ich bin ein Berliner (it.: “Io sono un berlinese”). La “caduta del Muro” nella tarda serata del 9 novembre 1989 rese possibile la Wiedervereinigung (riunificazione tedesca), con la quale Berlino è tornata ad essere la capitale della Germania unita.

INFORMAZIONI PRATICHE

Trasporti ed infrastrutture
Berlino ha una rete di trasporti pubblici estesa e molto funzionale. Anche il traffico privato è molto scorrevole. Il sistema di trasporto pubblico si articola in diversi mezzi, fra essi complementari, tutti gestiti dalla BVG (Berliner Verkehrsbetriebe Gesellschaft) ad eccezione della S-Bahn, comunque integrata in un sistema tariffario unico. La rete delle piste ciclabili è molto sviluppata. Solitamente queste occupano una fascia del marciapiedi, in genere su entrambi i lati della strada, segnalate dal colore rosso delle linee sul marciapiede. Esse si sviluppano tanto al centro quanto nelle zone boschive e periferiche, dato anche il diffusissimo uso della bicicletta come mezzo di locomozione, spesso sostitutivo dell’automobile. Le biciclette hanno inoltre accesso su tutti i mezzi pubblici cittadini, con una piccola maggiorazione sul biglietto o sull’abbonamento

Metropolitana
La rete ferroviaria metropolitana si articola su due reti (S- ed U-Bahn) che insieme coprono capillarmente la superficie cittadina. Successivamente alla riunificazione della città (1990) i lavori di ricucitura della rete furono completati in pochi anni.

  • La S-Bahn è un servizio ferroviario urbano, prevalentemente di superficie, con tracciati spesso paralleli (ma autonomi) a quelli delle ferrovie nazionali della Deutsche Bahn.
  • La U-Bahn è la metropolitana, prevalentemente sotterranea. La rete, sviluppatasi a partire dal 1902, è una delle più antiche del mondo, dopo quella di Londra, Budapest e Glasgow. È gestita dalla compagnia cittadina BVG.

Tram, autobus, traghetti, ferrovie
La rete tranviaria berlinese è molto efficiente, così come quella degli autobus, che è composta da linee ordinarie (Bus), MetroBus (M) ed espresse (X). Vi sono poi le linee notturne (N).

Berlino, inoltre, è un importante nodo ferroviario d’Europa, uno dei punti di congiunzione fra l’est e l’ovest dei trasporti continentali. La sua rete ferroviaria, anche a causa delle vicissitudini occorsele durante il XX secolo, ha subito parecchi mutamenti, tra cui la perdita del sistema di stazioni di testa “a raggiera” (molto esteso a Londra, Mosca e Parigi). Molte sono nella città le grandi stazioni ferroviarie, così come i resti dei vecchi terminal, tra i quali l’Anhalter Bahnhof. Nei primi anni novanta, mentre venivano ricostruiti i vari tracciati delle ferrovia tedesche (DB), il traffico a lunga percorrenza fu prima incentrato nella stazione Zoologischer Garten (it.: Giardino zoologico) e poi condiviso con l’Ostbahnhof, che fu la stazione principale fino al 28 maggio 2006. In quella data venne inaugurata la nuova stazione Berlin Hauptbahnhof (tra le più grandi d’Europa) ed il Tiergartentunnel, con altre due nuove stazioni a lunga percorrenza: Gesundbrunnen e Südkreuz.

La rete ferroviaria ha una struttura pressappoco a croce, incentrata sugli assi della Stadtbahn (est-ovest) e del Tiergartentunnel (nord-sud), con varie diramazioni. Tra l’ex-settore orientale e svariati comuni della cinta urbana (tra cui Potsdam) nel Brandeburgo, si trova il Berliner Außenring, un percorso ferroviario circolare, eredità dell’epoca del muro, che serviva a raccordare tutte le ferrovie locali verso Berlino Est. Numerosi sono i collegamenti internazionali da Berlino, i più distanti dei quali collegano Berlino con la Russia, l’Ucraina e, periodicamente, il Kazakistan.

 

ARTE E CULTURA 

Il nome “Isola dei musei” è dovuto al gran numero di musei, di importanza internazionale, che si trovano nell’area. I musei sono parte del gruppo dei Musei statali di Berlino, appartenenti alla Fondazione culturale prussiana (Stiftung Preußischer Kulturbesitz). L’Altes Museum è il più antico dei musei, il Neues Museum attualmente in restauro, conterrà anche reperti di Arte egizia. Nell’Alte Nationalgalerie sono custodite opere d’arte del XIX secolo, mentre nel Bode-Museum, con la sua caratteristica cupola in rame, sono esposte opere romane e bizantine. Infine il Pergamon Museum famoso per ospitare l’Altare di Pergamo, la Porta di Ishtar babilonese, il mercato di Mileto, le originali mura del palazzo omayyade della Mshatta, e in genere ricche collezioni di arte greca, babilonese e islamica.

Moltissimi sono i tesori offerti dai musei di Berlino. L’altare di Pergamon e la Porta di Babilonia esposti al Pergamon Museum ammaliano tutti i visitatori. Tra le “chicche” dei musei berlinesi un posto di riguardo è occupato dal famoso busto di Nefertiti esposto al Museo Egizio a Neues Museum. Il Kulturforum a Tiergarten rappresenta con la pinacoteca (Gemäldegalerie) e la Neue Nationalgalerie un affascinante spettro dell’arte classica e moderna. Un moderno concetto di esposizione è offerto anche dalla Hamburger Bahnhof con i suoi esponenti dell’arte contemporanea. Una novità nel panorama dei musei berlinesi è costituita dal Museo del Cinema in Potsdamer Platz dove è esposto il lascito di Marlene Dietrich. Di bellezza singolare è anche il Museo Ebraico con la sua architettura mozzafiato. Chi invece è interessato alla storia di Berlino può viaggiare nel tempo visitando il museo “The Story of Berlin”, il Museo del muro al Checkpoint Charlie e il Museo della Marca di Brandenburgo (Märkisches Museum).

I castelli di Berlino sono tra gli esempi più belli di architettura prussiana: lo sfarzo barocco e la rigidità neoclassica trovano la loro perfezione nei numerosi castelli della città e dei dintorni. Una splendida espressione dell’architettura barocca è il magnifico castello di Charlottenburg, la cui Galleria d’oro è la perfetta realizzazione dello sfarzo rococò. A Sud di Berlino si trova l’ “Arcadia” prussiana che unisce in modo incantevole l’architettura del paesaggio e dei castelli; la pittoresca Pfaueninsel, concepita come “nido d’amore” attira per la sua bellezza coppie di romantici e innamorati. A Potsdam lo sfarzo dell’architettura prussiana riluce in tutto il suo splendore in una singolare sinfonia di castelli e giardini.

Quasi nessun’altra metropoli offre così tanti spazi verdi come Berlino. Al centro della città si trova il Tiergarten, il polmone verde di Berlino, che d’estate si trasforma in una grande area per allegre grigliate. A Sud Ovest il Grunewald invita a passeggiate a piedi o in bicicletta per prendere una boccata d’aria buona. I numerosi laghi sono ideali per prendere il sole, fare giri in battello e “rinfrancare lo spirito”, perché al Wannsee e al Müggelsee la spiaggia si trova al centro della città. E i sogni esotici diventano realtà al Botanischer Garten, il bellissimo giardino botanico che vi accoglie in una grande varietà di piante tropicali. Gli amanti degli animali possono scoprire le bellezze dello Zoologischer Garten e in modo particolare dell’eccezionale mondo sottomarino dell’acquario.

Berlino sotterranea
Scopri la storia di Berlino da una prospettiva diversa! Dal 1997, l’Associazione Berliner Unterwelten e.V. (Mondi sotterranei di Berlino/Berlino Sotterranea) offre visite regolari in alcune delle più importanti strutture sotterranea della città. L’organizzazione di «Visite guidate regolari» e «Tour su richiesta per i gruppi» è motivo di grande orgoglio per l’associazione, confermato anche dal costante numero di visitatori che ogni anno partecipano ai tours nei pressi della stazione nel metró di Gesundbrunnen (linea U8). Mondi oscuri, rappresenta un breve viaggio attraverso il mondo sotterraneo di Berlino e costituisce, se cosí si puó dire, il biglietto da visita dell’associazione. Proprio per questo motivo, da marzo ad ottobre incluso, Berliner Unterwelten e.V. organizza una visita guidata regolare in italiano tutti i sabati alle ore 11.30.

 

LOCALI E VITA NOTTURNA

Tacheles
L’edificio Tacheles in Oranienburger Strasse è uno dei più emblematici simboli del movimento delle occupazioni berlinesi della fine del secolo scorso. Per questo chi cerca una maniera di divertirsi lontano dalle solite discoteche e pub della capitale tedesca non può non visitarlo. Situato in fronte alla sinagoga, nel quartiere di Mitte, qui si possono incontrare le forme più bizzare ed originali dell’arte urbana. Quello che il Tacheless contiene al suo interno. Quadri, sculture, affreschi, istallazioni e bar. Uno dei più famosi bar è il Café Zapata, nella parte bassa dell’edificio. La musica dal vivo è il suo biglietto da visita più pregiato. Quasi ogni notte, infatti, giovani gruppi berlinesi si alternano sul suo palcoscenico animando le notti del Tacheless. La parte posteriore dell’edificio ospita una terrazza aperta tutto l’anno. Lì è possibile ascoltare le ultime tendenze della musica elettronica. Un bar sull’ attico dell’edificio permette, poi, di bere una buona birra tedesca, godendo del suggestivo panorama urbano che possiede questa capitale mitteleuropea. Il Tacheles è aperto tutto il giorno ma se ne consiglia la visita notturna. La notte, infatti, è il momento in cui l’edificio prende vita e comincia a vibrare.

Matrix
La Discoteca Matrix è una dei locali più grandi e conosciuti di Berlino.
Molti sono i DJ famosi che vengono invitati per serate indimenticabili dove si balla al ritmo della musica house, techno e commerciale più famosa del momento. La Discoteca Matrix possiede due sale da ballo che possono arrivare a contenere più di 1500 persone.

Indirizzo: Warschauer Platz 18 – 10245
Sito Web: http://www.matrix-berlin.de/
Telefono: +49 3 02 94 91 04 7
Fax: +49 3 02 94 91 04 9

Dietrich’s
Il Dietrich’s di Berlino è un locale dedicato ad una delle figlie più celebri di questa città: Marlene Dietrich. Si trova a due passi da Postdamer Platz ed offre serate con buona musica pop da ballare rimanendo aperto fino all’una di notte. Il Dietrich è anche uno dei bar migliori della città come lo sono anche i burgers e i sandwich preparati nel bistro di questo locale
Indirizzo: Marlene Dietrich Platz 2 – Berlin

Knaack
Il Knaack è un club e bar famoso ai berliners e a tutti coloro che in visita a Berlino vogliono godersi la vita notturna. Con i suoi quattro piani offre diverse tipologie di musica da ballare che vanno dal hard core fino a quella più pop. E’anche possibile ascoltare musica jazz o chill-out in spazi più rilassati o divertirsi nella game area.

Nel fine settimana la clientela è più giovane, negli altri giorni è sempre bene informarsi sul sito circa il programma della serata

Indirizzo: Greifswalder Strasse 224
Sito Web: http://www.knaack-berlin.de
Telefono: 49 30 442 7061

 

NUMERI E INDIRIZZI UTILI

Sanità ed emergenze
Per avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all’assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all’80% delle spese sostenute. Se avete bisogna di una farmacia (apotheke), recatevi presso quella più vicina; anche se è chiusa avrà un cartello che indica dove si trova quella aperta. In caso di emergenze di domenica o durante la notte, i numeri da chiamare sono:

Medico: +49(30)31 00 31

Dentista: +49(30)89 00 43 33

In caso di emergenza esiste un numero unico europeo, 112 che serve anche per chiamare i Vigili del Fuoco (Feuerwehr) e il Pronto Soccorso (Notdienst). La Polizia si chiama con il 110.

L’Ambasciata d’Italia (Italienische Botschaft) si trova nella Hiroshimastrasse, 1 – 7. Il telefono è lo 030 254400 e il Fax 030 25440100. L’ e-mail è presse@botschaft-italien.de e altre informazioni sono disponibili sul sito www.ambberlino.esteri.it/Ambasciata_Berlino

Elettricità e apparecchi elettrici
La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa tedesca ha due ingressi rotondi. Portatevi dietro degli adattatori. Se li dimenticate, potete comprarli nei supermercati

Orari dei negozi di Berlino
I negozi aprono tra le 9 e le 10, le farmacie alle 8. Anche se non ci sono orari uniformi, nelle zone più turistiche di Berlino è di norma l’orario continuato dalle fino alle 18 o le 20, anche il sabato. La domenica i negozi sono chiusi ad eccezione delle panetterie, che spesso aprono restano aperte la domenica mattina. Se di notte vi viene fame e tutti i negozi sono chiusi, una buona alternativa sono i distributori di benzina che vendono anche alimentari, giornali e altri generi di prima necessità. La maggior parte dei musei sono chiusi il lunedì.

LINGUA
La lingua ufficiale è il tedesco, abbastanza ostica per gli italiani che non l’hanno studiata. Per fortuna, il luogo comune secondo il quale i tedeschi non capiscano niente di italinao è falso. Molti di loro, soprattutto nelle zone più turistiche, rispondono volentieri con frasi standard di italiano. I menu, i depliant e le indicazioni turistiche a volte includono anche la nostra lingua. Tutto molto più semplice per chi comprende un pò di inglese, la lingua per eccellenza delle indicazioni turistiche. Come tutti gli altri popoli anche i tedeschi apprezzano chi si sforza di parlare nella loro lingua. Questo, aggiunto ad un bel sorriso, vi aiuterà a sopravvivere a Berlino.

Fuso orario
Nessuna differenza con l’Italia.

La Moneta
La moneta ufficiale è l’euro, come nel resto del territorio tedesco. Le carte di credito sono accettate ovunque e massiccia è la presenza di bancomat al centro e in periferia. Non tutti i piccoli commercianti le accettano, quindi informatevi prima di acquistare o pranzare al ristorante. Le banche sono aperte dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 17; molte di essere restano aperte anche il sabato e la domenica.

Il clima di Berlino
Gli inverni tedeschi possono essere molto freddi e interminabili. Per chi vuole programmare con certezza il viaggio, ecco alcune informazioni sul tempo che troverete nelle diverse stagioni. Il periodo ideale sono i mesi di giugno, luglio e agosto, in cui il tempo è relativamente stabile.

L’inverno berlinese è freddo e ventoso; il sole si nasconde e la neve si presenta spesso di giorno e di notte. Da maggio il tempo tende a migliorare, anche se si passa facilmente dal sole all’ombrello. Dopo l’estate, l’autunno berlinese è romantico e colorato, anche se di notte può fare freddo. Ecco un elenco delle temperature in ogni mese.

Gennaio: da-3 a 2
Febbraio: da -3 a 3
Marzo: 0-8
Aprile: 3-13
Maggio: 7-18
Giugno: 11-22
Luglio: 13-23
Agosto: 13-23
Settembre: 10-19
Ottobre: 6-13
Novembre: 2-7
Dicembre: da -1 a 4