Centro Eurodesk IT249

Essenia Uetp ha aderito alla rete Nazionale Italiana Eurodesk in qualità di Centro per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani. Il Centro Eurodesk eroga attività di formazione e supporto attraverso strumenti atti a fornire servizi di informazione, promozione, orientamento e progettazione sui programmi europei di interesse per i giovani e nel più vasto ambito dell'euro-progettazione.

Essenia Uetp offre servizi di informazione e consulenza, oltre che nella sua sede, anche presso  l’IISS Santa Caterina Amendola di Salerno.

Cos'è Eurodesk?

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati. Oggi Eurodesk è presente in 34 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.000 punti di informazione decentrata sul territorio.

SARANNO PRESTO DISPONIBILI GLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO


CONTATTI

EMAIL:  salerno@eurodesk.eu

TELEFONO: 089330973