Progetto SPREAD
Sharing good Practices for European mobility Activities Development
Condividere buone pratiche per lo sviluppo di attività di mobilità europea
Erasmus+ KA2 Partenariati strategici
2016-1-IT01-KA202 -005504
Il progetto SPREAD è stato promosso da Essenia UETP e finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici. L’obiettivo principale di questo progetto della durata di 24 mesi è promuovere l’internazionalizzazione e la mobilità transnazionale in Istituti ed enti VET.
Il progetto è nato per rispondere alle esigenze dello staff di organizzazioni, di Istituti di istruzione e formazione professionale e di imprese, che hanno espresso una forte volontà di sviluppare ulteriormente le attività di cooperazione transnazionale e di migliorare le proprie conoscenze, competenze ed abilità nell’implementare e gestire progetti di mobilità transnazionale. I membri del personale, infatti, desiderano conoscere e applicare metodologie di successo e strumenti già sperimentati a livello europeo da organizzazioni esperte nel settore.
SPREAD mira a promuovere la qualità e l’efficienza dell’istruzione e della formazione professionale fornendo al personale degli enti VET una formazione specifica su aspetti fondamentali relativi alla mobilità, in modo da aumentare la loro capacità di operare a livello transnazionale e promuovere l’apprendimento basato sul lavoro attraverso progetti di mobilità.
Il Partenariato di progetto, coordinato da Essenia UETP, è composto da 6 organizzazioni operanti a livello europeo nel settore della mobilità transnazionale, ognuna con una specifica expertise:
- Essenia UETP srl (IT) – Coordinatore del progetto
- Danmar Computers sp z o.o. (PL)
- EUROYOUTH Portugal (PT)
- Europa Training Ltd (UK)
- Paragon Europe (MT)
- 3S Research Laboratory (AT)
Il progetto ha previsto la realizzazione di sei eventi di formazione congiunta per lo staff orientati a condividere e confrontare strumenti, buone pratiche e metodologie relative all’implementazione e alla gestione di progetti europei di mobilità tra organizzazioni operanti nel settore dell’Istruzione e della formazione professionale. Ogni evento di formazione è stato ospitato, rispettivamente, dal Partner di progetto in possesso di notevole expertise specifica rispetto alle seguenti tematiche:
- Competenze dei tutor e dei mentor;
- Aspetti interculturali nei progetti transnazionali;
- Metodologia ECVET e la validazione ed il riconoscimento delle competenze;
- Strumenti informatici per l’implementazione e la gestione dei progetti europei;
- Qualità nei progetti di mobilità transnazionale;
- Disseminazione e valorizzazione dei risultati.
Dopo ogni evento di formazione dello staff, ciascuno dei partner di progetto ha organizzato nel proprio Paese un seminario locale finalizzato a diffondere le conoscenze acquisite.
CONSULTA LA GUIDA DI BUONE PRATICHE
in italiano e in inglese
Visita il sito del progetto
Consulta la prima e l’ultima newsletter del progetto
Di seguito il comunicato stampa relativo agli sviluppi del progetto.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del progetto, la pagina Facebook o scaricare la brochure.
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente le opinioni dell’autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.