Progetto SPREAD

Sharing good Practices for European mobility Activities Development

Condividere buone pratiche per lo sviluppo di attività di mobilità europea

Erasmus+ KA2 Partenariati strategici

2016-1-IT01-KA202 -005504

Il progetto SPREAD è stato promosso da Essenia UETP e  finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici. L’obiettivo principale di questo progetto della durata di 24 mesi è promuovere l’internazionalizzazione e la mobilità transnazionale in Istituti ed enti VET.

Il progetto è nato per rispondere alle esigenze dello staff di organizzazioni, di Istituti di istruzione e formazione professionale e di imprese, che hanno espresso una forte volontà di sviluppare ulteriormente le attività di cooperazione transnazionale e di migliorare le proprie conoscenze, competenze ed abilità nell’implementare e gestire progetti di mobilità transnazionale. I membri del personale, infatti, desiderano conoscere e applicare metodologie di successo e strumenti già sperimentati a livello europeo da organizzazioni esperte nel settore.

SPREAD mira a promuovere la qualità e l’efficienza dell’istruzione e della formazione professionale fornendo al personale degli enti VET una formazione specifica su aspetti fondamentali relativi alla mobilità, in modo da aumentare la loro capacità di operare a livello transnazionale e promuovere l’apprendimento basato sul lavoro attraverso progetti di mobilità.

Il Partenariato di progetto, coordinato da Essenia UETP, è composto da 6 organizzazioni operanti a livello europeo nel settore della mobilità transnazionale, ognuna con una specifica expertise:

Il progetto ha previsto la realizzazione di sei eventi di formazione congiunta per lo staff orientati a condividere e confrontare strumenti, buone pratiche e metodologie relative all’implementazione e alla gestione di progetti europei di mobilità tra organizzazioni operanti nel settore dell’Istruzione e della formazione professionale. Ogni evento di formazione è stato ospitato, rispettivamente, dal Partner di progetto in possesso di notevole expertise specifica rispetto alle seguenti tematiche:

  • Competenze dei tutor e dei mentor;
  • Aspetti interculturali nei progetti transnazionali;
  • Metodologia ECVET e la validazione ed il riconoscimento delle competenze;
  • Strumenti informatici per l’implementazione e la gestione dei progetti europei;
  • Qualità nei progetti di mobilità transnazionale;
  • Disseminazione e valorizzazione dei risultati.

Dopo ogni evento di formazione dello staff, ciascuno dei partner di progetto ha organizzato nel proprio Paese un seminario locale finalizzato a diffondere le conoscenze acquisite.

CONSULTA LA GUIDA DI BUONE PRATICHE

in italiano e in inglese

Visita il sito del progetto 

Consulta la prima e l’ultima newsletter del progetto

Di seguito il comunicato stampa relativo agli sviluppi del progetto.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del progetto, la pagina Facebook o scaricare la brochure

 

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente le opinioni dell’autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.