Cos’è la carta della mobilità VET – Erasmus+?
Uno degli obiettivi di Erasmus+ consiste nell’incrementare la qualità della Mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale (VET) e nel sostenere l’internazionalizzazione delle organizzazioni attive nel campo VET.

I titolari della Carta della mobilità VET possono richiedere finanziamenti secondo una procedura semplificata nell’ambito dell’azione chiave 1 di Erasmus+ relativa alla mobilità per studenti e personale VET a partire dal 2016. La Carta sostiene inoltre lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni di invio nell’organizzare una mobilità di qualità per discenti e personale, ricompensando, promuovendo e sviluppando ulteriormente nel contempo la qualità nella mobilità.


Cos’è il programma Erasmus+?
Il programma Erasmus (acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students) è un programma di mobilità studentesca dell’Unione Europea, creato nel 1987 che dà la possibilità ad uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università. Il nome del programma deriva dall’umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam (XV secolo), che viaggiò diversi anni in tutta Europa per comprenderne le differenti culture. Dal 2014, il programma ha assunto il nome di Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Nell’ambito del Programma Erasmus+, noi di Essenia UETP operiamo principalmente sulle seguenti Azioni Chiave.

– KA1-Azione chiave 1 – Mobilità individuale a fini di apprendimento (http://esseniauetp.it/essenia/it/cosa-facciamo/erasmus/ka1-mobilita/):

– Mobilità dello Staff (in particolare docenti, leader scolastici, operatori giovanili)

– Mobilità per studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale

– KA2-Azione chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche (http://esseniauetp.it/essenia/it/cosa-facciamo/erasmus/ka2-partenariati-strategici/):

– Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti

– Partenariati su larga scala tra istituti di istruzione e formazione e il mondo del lavoro


Chi può partecipare al programma Erasmus+?
I destinatari dei progetti di mobilità all’estero che promuoviamo sono: studenti, neodiplomati, docenti e membri dello staff di organizzazioni che operano nel settore della Formazione Professionale, della Scuola e, più in generale, tutti coloro che gravitano intorno al mondo dell’Istruzione e del lavoro.


In quali settori è possibile svolgere un tirocinio nell’ambito del programma Erasmus+?
Da anni, dapprima attraverso il Programma Leonardo da Vinci, ed ora attraverso il Programma Erasmus+, attiviamo percorsi di tirocinio e formazione gratuiti per cittadini italiani all’estero e per stranieri in Italia, presso aziende, organismi ed istituzioni pubbliche e private, in tutti i settori professionali (arte e ceramica, tutela dell’ambiente e del territorio, marketing, comunicazione e new media, progettazione comunitaria, turismo e catering, informatica, elettronica ed elettrotecnica, meccanica e meccatronica, enogastronomia, servizi sociali, formazione e cultura, Green sector ed energie rinnovabili,…).


Quali sono le destinazioni?
Noi di Essenia UETP contiamo su un’estesa rete di partner in tutta Europa, consolidata nel corso degli anni. Fino ad oggi, attraverso progetti realizzati nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci prima, e del Programma Erasmus+ poi, abbiamo gestito più di 2000 borse di mobilità in tutta Europa, sia in outgoing che in incoming. Le nostre destinazioni principali sono Spagna, Regno Unito, Irlanda, Malta, Belgio, Francia, Germania.


Come faccio a partecipare ad un tirocinio Erasmus+?
Consulta periodicamente il nostro sito e la nostra pagina facebook per non perdere la pubblicazione del bando per svolgere un tirocinio nel settore che ti interessa.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre attività iscriviti alla newsletter.