top_legno
ITALIA LAVORO S.P.A.
Programma: S.P.A (Sperimentazione di Politiche Attive)
Botteghe di mestiere e dell’innovazione

Titolo del Progetto: LEG.A.M.I. ‐ LEGno Artigianato e Mestieri
Ente Promotore dei tirocini: Essenia UETP

Attività: Tirocinio in un’azienda o in un laboratorio artigianale del settore Legno e Arredamento, della durata di 6 mesi, retribuito con € 500,00 mensili per imparare tutti i segreti del mestiere ed avere l’opportunità di diventare un artista del made in Italy.

Destinatari: Giovani inoccupati/disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti, cittadini italiani, ovvero cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno in Italia.

Posti disponibili: 10 (1 a Salerno, 7 in provincia di Salerno, 2 in provincia di Avellino)

Aziende ospitanti Pisano Arredamenti (Salerno); A4 Design & Contract srl (Battipaglia SA); Tekla (Sarno SA); Arte e Stile di Marsico Rosario (Castel San Lorenzo SA) – Eurolegno (Capaccio SA); Arreda con gioia sas di Nunziante Gioia & C. (Battipaglia – SA); Tecnoteta di Teta Pasquale (Torella dei Lombardi AV), Caccese Alessandro (Ariano Irpino AV)

Obiettivo del tirocinio: La Bottega di settore del legno e dell’arredo ha l’obiettivo di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche ed il ricambio generazionale nei mestieri artigianali. Attraverso il tirocinio si ha la possibilità di apprendere un mestiere e – se si desidera e si posseggono le giuste attitudini – di implementare una nuova iniziativa imprenditoriale nel settore. Nel percorso formativo il tirocinante, affiancato da un tutor che lo accompagna nelle varie fasi di apprendimento, impara a distinguere i vari tipi di legno, a lavorarli e ad utilizzarli anche in abbinamento ad altri materiali innovativi.