Progetto InTeMIS
Innovative Teaching Method for an Inclusive School
Metodo di insegnamento innovativo per una scuola inclusiva
Erasmus+ KA2 Partenariati strategici
No. 2016-1-IT01- KA202-005354
INTEMIS è un progetto sostenuto dal programma europeo Erasmus+ KA2 per lo scambio di buone prassi e lo sviluppo dell’innovazione ed è promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Piazza Armerina (EN).
L’obiettivo del progetto è l’introduzione nelle scuole di una nuova metodologia basata sull’apprendimento capovolto, la cosiddetta Flipped Classroom: ciò prevede un’adeguata formazione dei docenti affinché adottino metodi di insegnamento innovativi per migliorare l’educazione e la formazione professionale. I docenti che partecipano al progetto promuovono e diffondono questo metodo all’interno dei loro istituti e di altre scuole e centri di formazione professionale.
Flipped classroom è un modello pedagogico che prevede l’inversione dei due momenti cardine del processo di apprendimento, la lezione e lo studio individuale, capovolgendo le attività svolte durante il tempo a scuola e il tempo a casa:
- la lezione diventa compito a casa utilizzando materiali didattici online quali video e altre risorse e-learning;
- lo studio individuale si svolge in classe attraverso attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori
Con questo metodo la classe diventa luogo di attività didattiche più efficaci e le interazioni docente-studente e tra pari sono maggiori. Molti ragazzi iniziano a individuare personali modalità di apprendimento dei contenuti, imparando a gestire lo studio in relazione ai propri ritmi.
In questo contesto, il docente diventa una “guida” che incoraggia gli studenti alla ricerca personale e alla collaborazione, ponendosi al loro fianco. Inoltre, gli studenti diventano parte attiva delle attività didattiche.
Partenariato
- Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci (IT) – Coordinatore del progetto
- Essenia UETP – University and Enterprise Training Partnership s.r.l. (IT)
- Action Synergy (GR)
- University College South Denmark UC SYD (DK)
- Universidade Portucalense Infante D. Henrique (PT)
- Keilir (IS)
- Inercia Digital (ES)
>>> SCARICA QUI <<< la “Guida per l’implementazione di ambienti di apprendimento misto” sviluppata dal partenariato del progetto per supportare insegnanti e formatori nel conoscere meglio la Flipped classroom e aiutarli ad adottarlo e implementarlo nei loro ambienti di apprendimento.
>>> SCARICA QUI <<< la Ricerca Comparativa sull’insegnamento innovativo ed i fabbisogni formativi degli insegnanti e studenti in Italia (in italiano)
>>> SCARICA QUI <<< la Ricerca Comparativa sull’insegnamento innovativo ed i fabbisogni formativi degli insegnanti e studenti in Italia (in inglese)
>>> SCARICA QUI <<< la Ricerca Comparativa sull’insegnamento innovativo in Europa (in inglese)
Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente le opinioni dell’autore, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Per maggiori informazioni visita il sito web di progetto: www.intemis-project.net