Rete COAST (Coordinated Actions for Seaside Towns). Creata con il supporto del programma RECITE della DG. XVI con l’obiettivo di levare gli standard qualitativi e di diversificare l’offerta turistica europea. La rete COAST è stata in grado di racchiudere i rappresentanti di 9 aree costiere dell’UE.
Rete COAST-MAP (Mediterranean Actions Plan). Creta con il supporto del programma MED URBS della DG I per sviluppare la cooperazione tra o Paesi della UE ed i Paesi terzi del bacino mediterraneo. Coast Map era costituita da 5 partner operanti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Israele, Cipro.
Rete WITEC (Network for Women into Technology). Supportata dal programma COMETT ha avuto come principale finalità l’incremento del numero di donne inserite nel settore scientifico; nel settore delle tecnologie avanzate e nelle imprese, Essenia UETP era il referente italiano del network.
COMETT – Task force of human resources dell’UE, creata con l’obiettivo di sviluppare la cooperazione transnazionale tra Università ed Imprese nel campo della formazione sulle nuove tecnologie.
LANGCRED, nata per favorire il riconoscimento reciproco e la certificazione della formazione linguistica in Europa.
ATELIER, sorta tra i Consorzi COMETT europei impegnati in attività di formazione nel settore dell’Information Technology